COMUNICATO STAMPA
 
La mostra transmediale 'AXIA' curata da RetroGuard presenta le opere di Arianna Ancona e Clara Putignano, Raffaele Busseti, Francesco Bux, Eloisa Calabrese, Paolo Calabrese, Susangela Saracino e Chantal Spapens, che affrontano un'indagine del contesto sociale ed ambientale contemporaneo.
 
Domenica 24 settembre, alle ore 19, si terrà l'inaugurazione del nuovo progetto espositivo a Sammichele di Bari, promosso dalla piattaforma RetroGuard. 

La mostra collettiva, intitolata "AXIA", vede la partecipazione di artisti come Arianna Ancona, Clara Putignano, Raffaele Busseti, Francesco Bux, Eloisa Calabrese, Paolo Calabrese, Susangela Saracino e Chantal Spapens. 

RetroGuard, in collaborazione con gli artisti, ha curato questa mostra con l'intento di esplorare e raccontare il contesto sociale e ambientale contemporaneo attraverso diverse forme d'arte. 

La serie fotografica "WHERE THE STREETS HAVE NO NAME" di Arianna Ancona e Clara Putignano ritrae la paralisi post-terremoto del quartiere Cittadella di Potenza, mettendo in luce l'immobilità del luogo. Raffaele Busseti, attraverso la sua serie pittorica "riflessioni sulla transitorietà", esplora il decadimento della forma, sfumando i confini tra realtà fisica e fenomenica. Francesco Bux, con la serie pittorica "Racconti dall’Inconscio", mira a rappresentare e a confrontarsi con il degrado emotivo. Eloisa Calabrese, conosciuta anche come Eloise Savage, con la serie multimediale "Γῆ", invita il pubblico a riflettere sul rapporto tra uomo e natura. Paolo Calabrese, con "no.16", arricchisce l'esperienza della mostra sonorizzandola con un'indagine sui concetti di presenza e silenzio nel tumulto contemporaneo. Susangela Saracino, attraverso la serie scultorea "EPIDEMIC n°1", approfondisce l'alterazione e il deterioramento biologico. Infine, Chantal Spapens, con la sua performance "AFTER 'LA VELATA'", mostra la lotta contro gli standard femminili.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 al 26 settembre, dalle ore 19:00 alle 22:00.