Green skills in visual arts - competenze ecologiche nelle arti visive - è il titolo del BIP (Blended Intensive Programmes) che vede protagonisti alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari dal 28 settembre al 7 ottobre 2023, in mobilità Erasmus presso il Centrul de Artă Contemporană Colonia Pictorilor di Baia Mare.
Situata nel Nord della Romania, Baia Mare (in it. Grande Miniera) fu interessata nel 2000 al più grande disastro ambientale dopo quello di Chernobyl, allorché il crollo della diga di un bacino di decantazione di una miniera fece sì che metalli pesanti come il cianuro si riversassero nel fiume Tibisco, poi nel Danubio di cui questo è affluente, con conseguenze catastrofiche in Romania e in Ungheria per le specie animali e per le sorgenti d’acqua dei villaggi.
In sintonia con le tendenze che da alcuni decenni interessano l’arte contemporanea, in particolare l’arte ambientale con connotazione ecologista – Environmental Installation, Eco Art, Bio Art, Econvention, fusione delle parole "Ecology" e "invention" dove i due termini si riferiscono ad opere che riparano danni dell'ambiente naturale, o Reclamation Art (arte di ripristino) – gli studenti hanno realizzato opere riconducibili a tali principi, sia nel parco della Colonia Pictotirol sia all’interno degli edifici che la compongono.
La Colonia nacque un secolo fa come luogo di raduno e apprendimento dell’arte e ancor oggi svolge tale funzione in modo più moderno attraverso una galleria espositiva e residenze artistiche, con il finanziamento della municipalità di Baia Mare.
La regione di Maramureș, di cui la città è capoluogo, è stata esplorata dagli studenti partecipanti al progetto ed è stata fonte di ispirazione. Il distretto, al confine con l’Ucraina, è noto per aver conservato le tradizioni rurali più antiche della Romania, le famose chiese lignee costruite senza chiodi, il cimitero allegro di Săpânța con le stele di legno dipinte di azzurro in cui per immagini e testi si raccontano episodi salienti della vita del defunto.
Questo progetto di mobilità è stato ideato dall’Università di Arte e Design di Cluj Napoca, storica partner Erasmus dell’Accademia di Belle Arti di Bari, ed ha coinvolto oltre che studenti e docenti di Cluj Napoca e dell’Accademia barese anche studenti e docenti delle ungheresi Università di Belle Arti di Budapest e Università Juhász Gyula di Szeged. I docenti che hanno curato l’organizzazione, le lezioni teoriche e i laboratori sono stati 12 (di cui 4 baresi: Pierluca Cetera, Raffaele Fiorella, Magda Milano, Giusy Petruzzelli), gli studenti coinvolti stati 26 (di cui 8 baresi: Francesco Bux, Teresa Chimienti, Eloisa Calabrese, Davide Marrone, Antonio Milano, Alessandra Rivelli Antezza, Michela Rondinone, Sonia Rucci).

Le opere realizzate saranno esposte nella Colonia Pictorirol di Baia Mare per due mesi.

Sui nostri profili ufficiali le foto delle opere:

Instagram: https://www.instagram.com/accademiabelleartibari/

Facebook: https://www.facebook.com/AccademiaDiBelleArtiDiBari/posts/pfbid0ZR4pUHxhAHWDfrDyDZKbcVJLHQPQBKUce61ybFP4Wy8fHeoXW8jdVvaDcaDxoApKl