Due mostre commissionate e prodotte per gli spazi ex-industriali delle OGR Torino. Due artiste internazionali che, pur con poetiche molto diverse, indagano limiti e potenzialità delle pratiche scultoree nella contemporaneità.
Le OGR Torino accolgono le mostre personali di Sarah Sze e Sara Enrico, entrambe a cura di Samuele Piazza.

In Binario 1, METRONOME è la prima personale in un’istituzione italiana dell’artista statunitense Sarah Sze (Boston, 1969). Fino all’11 febbraio 2024 presenta al pubblico una grande installazione ambientale, co-commissionata e co-prodotta dalle OGR Torino insieme ad Artangel – Londra e ARoS – Aarhus Art Museum con il supporto di Victoria Miro. Un’opera monumentale che rappresenta l’incessante flusso di informazioni che caratterizza e condiziona il nostro presente.

Allestita per la prima volta nel 2023 nella sala d’attesa della stazione londinese di Peckham Rye riaperta al pubblico dopo oltre 60 anni, questa grande opera installativa assume, negli spazi industriali delle OGR Torino, coevi alla stazione inglese, un’ideale continuazione della sua storia espositiva: la rivoluzione industriale ottocentesca, di cui le due architetture sono testimonianza, è stato un momento di accelerazione tecnologica che ha irrimediabilmente modificato il rapporto dell’uomo con il tempo e lo spazio.

In Binario 2, fino al 10 dicembreTainted Lovers di Sara Enrico (Biella, 1979), è una mostra prodotta dalle OGR Torino con il supporto di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.
Immaginata come un’unica grande installazione, presenta una serie di nuove sculture commissionate e prodotte per l’occasione. “Tainted” vuol dire contaminato, infetto, danneggiato: il mondo che raccontano le opere di Sara Enrico è un cosmo fatto di relazioni e attriti, in cui il confine tra figurazione e astrazione ci parla di corpi in divenire e di contaminazione tra design del corpo e progettazione dell’oggetto.

L’amore a cui fa riferimento il titolo della mostra non ha dunque nulla di romantico, ma può essere letto come forza fisica che plasma i corpi e suggerisce relazioni: le sculture di Sara Enrico si sviluppano portando con sé le tracce di contatti e tensioni tra i materiali, le loro compenetrazioni spinte da desideri o mancanze.


Sarah Sze. METRONOME
a cura di Samuele Piazza
Fino al 11 febbraio 2024
OGR Torino – Binario 1
Ingresso gratuito
giovedì e venerdì h 18 – 22
sabato e domenica h 10 – 20

Sara Enrico. Tainted Lovers
a cura di Samuele Piazza
fino al 10 dicembre 2023
OGR Torino – Binario 2
Ingresso gratuito
giovedì e venerdì h 18 – 22
sabato e domenica h 10 – 20

Info: https://ogrtorino.it/

Attachments:
Download this file (unnamed.jpg)unnamed.jpg[ ]308 kB