VOGA HOSTS

Martedì 21 novembre 2023, ore 19:00

Arie Amaya-Akkermans

From Alalakh to Gaza:
The Archaeology of Urban Destruction

Condannando con orrore il genocidio e l'urbicidio in corso a Gaza, e in solidarietà con i tutti i popoli sfollati, vi invitiamo invitiamo al talk “From Alalakh to Gaza: The Archaeology of Urban Destruction” di/con Arie Amaya-Akkermans, che si terrà da VOGA, in Via Francesco Curzio dei Mille 58 (Bari) martedì 21 nvembre alle ore 19:00.

La scomparsa delle città a causa di conflitti, disastri naturali e dell'abisso del tempo ha fatto parte della ricca storia del Levante durante l'antichità. Alcune di queste città sono state dissotterrate dall'archeologia moderna, che ci ha offerto uno sguardo sugli eventi sociopolitici che hanno portato alla loro rovina. Tuttavia, ancora oggi, le città della regione continuano a scomparire a causa di conflitti e disastri: distrutte, abbandonate e talvolta ricostruite, come Beirut, Aleppo, Antakya e più recentemente Gaza.

In questo talk, esamineremo le narrazioni archeologiche sulla distruzione di alcune antiche colonie del Mediterraneo (Alalakh, Zincirli e Sybaris) al fine di formulare una visione contemporanea dell'urbicidio e dei modi in cui gli artisti hanno utilizzato metodi archeologici per comprendere la distruzione urbana nel presente. Con un focus sulla distruzione in corso a Gaza, il nostro sguardo archeologico sarà rivolto alle complesse relazioni tra popoli e ambiente costruito, alla violenza dell'urbicidio come crimine di guerra e alle possibilità che arte e archeologia hanno di fungere da testimoni.

N.B.: Il talk sarà in lingua inglese.

Arie Amaya-Akkermans è un professionista interdisciplinare e ricercatore indipendente che opera nell'intersezione tra arte contemporanea, archeologia e patrimonio critico. Ha scritto ampiamente sull'arte contemporanea in Medio Oriente e i suoi scritti sono apparsi su Hyperallergic, San Francisco Arts Quarterly, The Markaz Review e il popolare Classic blog Sententiae Antiquae, oltre che in monografie per artisti moderni e contemporanei. In passato, è stato expert fellow presso Iaspis.se, moderatore nel programma di conferenze di Art Basel e redattore ospite di Arteeast quarterly, nonché co-curatore di Perambulation. In qualità di operatore culturale, ha curato e co-prodotto la prima mostra di arte contemporanea presso un museo archeologico in Turchia, "After Utopia: The Birds", al Sadberkhanim Muzesid. Vive tra Izmir e Samandag.

 

VOGA Art Project
Via Curzio dei Mille, 58, 70123 Bari (BA), Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.vogaartproject.com
CF 93517650722

Attachments:
Download this file (unnamed.png)unnamed.png[ ]1184 kB