Il seminario “VISIVI – Comunicare con le arti visive” è progetto che vuole coinvolgere gli studenti dell’Università degli Studi di Bari verso un percorso di approfondimento del lavoro artistico e dello sviluppo tecnologico legato al mondo delle arti visive, in particolare delle tecniche di videomapping, grafica generativa, arte digitale e interattiva.
Il progetto risponde all’esigenza di iniziative rivolte all’arte tecnologica, proponendosi quale luogo di stimoli, ricerca e sostegno per i giovani artisti di arte digitale.


20 Maggio 2014 – Aula VII, primo piano, Giurisprudenza, ore 15.00
F1.1 – Videomapping: comunicare attraverso gli edifici
Il video mapping nella pubblicità commerciale -Nicola Dimeo (DiceArt)
Il video mapping per rivalutare i beni culturali – Donato Maniello (GloWArp)

F1.2 – Il Web Documentary come prodotto transmediale per un nuovo racconto interattivo
Case History: emergency Exit interactive Work – Brunella Filì


21 Maggio 2014 – Aula VII, primo piano, Giurisprudenza, ore 15.00
F1.3 – New media arT_Tra Design e arte digitale.
Moderatore: Prof Filippo Silvestri, docente di Semiotica dei Media – Università degli Studi di Bari
- Progettazione multimediale e grafica generativa – Vincenzo Recchia (Imood)
- I linguaggi di programmazione visiva – workshop dimostrativo – Antonio Rollo (Accademia di Belle Arti di Bari)
- Networking e video performers – Gianluca del Gobbo (LPM, Flyer Comunication)


“VISIVI – Comunicare con le arti visive” è un progetto vincitore del bando unico per la realizzazione di iniziative a carattere formativo, culturale e sociale, promosse dagli studenti degli Atenei e delle Istituzioni AFAM pugliesi.

La tecnologia, per definizione, estende le nostre funzionalità ma può anche espandere la nostra coscienza pubblica nel momento in cui da semplici protesi procedurali diventano un nuovo linguaggio. L’arte digitale, ed in generale l’arte visiva, ha contribuito ad un processo di trasformazione ed arricchimento dei più disparati concetti artistici classici. La musica, il teatro, l’architettura, la pittura hanno definitivamente accolto nella propria concezione l’utilizzo mirato delle più avanzate tecnologie grafiche e multimediali. Questo connubio ha prodotto un risultato artistico che guadagna anno dopo anno una entusiasmante e dilagante affermazione e che promuove una crescente multidisciplinarietà verso vaste interessanti ipotesi di sviluppo.