Iscrizioni

Per le immatricolazioni al secondo livello il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 15 ottobre.

CLICCA QUI per conoscere la nostra offerta formativa.

Si riportano alcune informazioni utili riguardo i test di ammissione e le immatricolazioni 2024/2025:

È POSSIBILE EFFETTUARE LE ISCRIZIONI AI TEST E COLLOQUI DI AMMISSIONE ENTRO IL 25 SETTEMBRE

È POSSIBILE EFFETTUARE LE IMMATRICOLAZIONI ENTRO IL 10 OTTOBRE

L’iscrizione agli Esami di Ammissione e le immatricolazioni si svolgono unicamente online attraverso la piattaforma ISIDATA. In basso trovi gli allegati relativi alle tasse, il tutorial e il vademecum.

 

I Test di Ammissione per il Triennio sono previsti unicamente per le scuole di Web Design e Comunicazione Visiva, Nuove Tecnologie dell’Arte, Cinema Fotografia e Audiovisivo e Fashion Design, a prescindere dalla scuola di provenienza. (Le scuole di Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’arte, Scenografia, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo e Didattica dell’arte sono ad accesso diretto, quindi senza test di ingresso)

 

I Test di Ammissione per il Triennio si svolgeranno dal 30 settembre al 3 ottobre 2024, nello specifico:

  • Cinema Fotografia e Audiovisivo: scritto 30 settembre, colloquio 1° ottobre - ore 9:00;
  • Fashion design: scritto 30 settembre, colloquio 1° ottobre - ore 9:00; 
  • Web Design e comunicazione visiva: scritto 2 ottobre, colloquio 3 ottobre - ore 9:00;
  • Nuove Tecnologie dell’Arte: scritto 2 ottobre, colloquio 3 ottobre - ore 9:00.

Le prove per le relative Scuole si articoleranno in questa maniera:

  • Web Design e Comunicazione Visiva: Test scritto composto da 40 domande(10 specifiche per l'indirizzo scelto e 30 di storia dell'arte)

Si suggerisce lo studio di “Critica portatile al visual design. Da Gutenberg ai social network”. Riccardo Falcinelli, Einaudi 2014 e “Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione”. Gavin Ambrose e Paul Harris, Zanichelli 2017.

Colloquio: Verrà valutato il livello di preparazione generale, la motivazione, perché si è scelto questo indirizzo, verrà chiesto cosa ci si aspetta dalle lezioni, il background accademico che si ha, il lavoro che si spera di ottenere in futuro, le eventuali esperienze pregresse nell'ambito specifico scelto. Non è obbligatorio presentare un portfolio, tuttavia se il candidato lo possiede può presentarlo.

  • Nuove Tecnologie dell’Arte: Test scritto composto da 40 domande(30 specifiche per l'indirizzo scelto e 10 di storia dell'arte)

Per suggerimenti relativi alla preparazione al test scritto CLICCA QUI

Colloquio: Verrà valutato il livello di preparazione generale, la motivazione, perché si è scelto questo indirizzo, verrà chiesto cosa ci si aspetta dalle lezioni, il background accademico che si ha, il lavoro che si spera di ottenere in futuro, le eventuali esperienze pregresse nell'ambito specifico scelto. È facoltativo portare del materiale digitale da far visionare, ma è gradita l'iniziativa da parte dei candidati.

  • Cinema Fotografia Audiovisivo: Test scritto composto da 30 domande(20 specifiche per l'indirizzo scelto e 10 di cultura generale)

Si suggerisce lo studio di "Manuale del film. Linguaggio racconto analisi" di Rondolino/Tomasi, UTET, quarta edizione 2023 e “Nuovo trattato di fotografia moderna", di Langford M., Il Castello 2018.

Colloquio: Verrà valutato il livello di preparazione generale, la motivazione, perché si è scelto questo indirizzo, verrà chiesto cosa ci si aspetta dalle lezioni, il background accademico che si ha, il lavoro che si spera di ottenere in futuro, le eventuali esperienze pregresse nell'ambito specifico scelto. Suggerita la presentazione di un portfolio. Inoltre, a scelta dello studente, è suggerita la presentazione di un elaborato audiovisivo (massimo 5 riprese che dimostrino la padronanza linguistica ed estetica dell'immagine video e la scelta del punto di vista registico e/o autoriale) o fotografico (massimo 30 fotografie che dimostri la coerenza estetica e narrativa, oltre allo stile prediletto dall'autore o dall'autrice, stampato o su supporto digitale).

  • Fashion Design:Test scritto composto da 40 domande (10 specifiche per l'indirizzo scelto e 30 di storia dell'arte)

Si suggerisce lo studio di “INSTANT MODA” di Andrea Batilla ed Gribaudo

Colloquio: Verrà valutato il livello di preparazione generale, la motivazione, perché si è scelto questo indirizzo, verrà chiesto cosa ci si aspetta dalle lezioni, il background accademico che si ha, il lavoro che si spera di ottenere in futuro, le eventuali esperienze pregresse nell'ambito specifico scelto. È consigliato ai candidati di dimostrare alla Commissione le proprie capacità e attitudini al disegno e alla progettazione di moda attraverso la presentazione di figurini (in formato cartaceo o digitale).

Per gli indirizzi di Web Design e Comunicazione Visiva, Nuove Tecnologie dell’Arte e Fashion Design, in merito alle domande di storia dell’arte, si suggerisce di studiare da qualsiasi manuale di Storia dell'Arte dal 1400 ai giorni nostri.

Per l’indirizzo di Cinema Fotografia Audiovisivo si suggerisce di studiare da un qualsiasi manuale di cultura generale.

La durata del test scritto è di 30 minuti per rispondere alle domande (a risposta multipla)

I punteggi saranno assegnati come di seguito descritto:

  • 1 per risposta esatta;
  • 0 per risposta non data;
  • -0,5 per risposta non corretta;
  • il punteggio per il colloquio va da 0 a 10. 

Il punteggio minimo per essere considerati idonei è di 12 punti complessivi tra prova scritta e colloquio orale. 

Verrà quindi costituita una graduatoria degli idonei tra cui solo i primi 50 saranno ammessi per l'iscrizione.

 

I candidati DSA (previa presentazione della documentazione in fase di iscrizione al test) potranno svolgere il test in tempi differenti. A loro, inoltre, saranno riservati 1/3 dei posti disponibili.

Come previsto da Regolamento Didattico, gli studenti diversamente abili non dovranno sostenere alcun test e potranno procedere direttamente all’immatricolazione per l’indirizzo scelto.

 

 

COLLOQUIO DI AMMISSIONE (4 ottobre 2024 ore 9:30) E IMMATRICOLAZIONE BIENNI 

 

COLLOQUIO DI AMMISSIONE BIENNI PER STUDENTI STRANIERI: Tutti gli studenti stranieri devono sostenere un colloquio specifico prima di procedere all’iscrizione al biennio

(4 ottobre 2024 ore 9:30)

 

Gli studenti in possesso di diploma di laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale (vecchio ordinamento) non corrispondente al corso per cui si chiede l’iscrizione accedono ai bienni con colloquio di ammissione.

Gli studenti potranno essere ammessi con o senza debiti formativi. 

 

L'iscrizione diretta ai bienni (senza alcun colloquio) è consentita solo a coloro in possesso di un titolo di studi triennale corrispondente all'indirizzo scelto per la specialistica.

 

COLLOQUIO DI AMMISSIONE BIENNI – Pittura, Scultura, Decorazione (per gli spazi interni o arte ambientale), Grafica d’arte, Scenografia (teatro o cinema e televisione), Fashion Design, Nuove Tecnologie dell’Arte (Arte e Progettazione nel Metaverso) e Didattica dell’arte

Verrà valutato il livello di preparazione generale, la motivazione, perché si è scelto questo indirizzo, verrà chiesto cosa ci si aspetta dalle lezioni, il background accademico che si ha, il lavoro che si spera di ottenere in futuro, le eventuali esperienze pregresse nell'ambito specifico scelto. È facoltativo presentare alla Commissione del materiale da far visionare.

 

COLLOQUIO DI AMMISSIONE BIENNIO - Cinema Fotografia Audiovisivo

INDIRIZZO FOTOGRAFIA

Il colloquio è suddiviso in una prova visiva e in una orale:
- Prova visiva: è richiesto un portfolio fotografico (stampato o su supporto digitale) contenente un massimo di 30 fotografie. Si preferiranno progetti a tema unico che dimostrino una chiara progettualità autoriale.

- Prova orale: discussione sul linguaggio fotografico adottato nella prova presentata; colloquio motivazionale

INDIRIZZO CINEMA E AUDIOVISIVO
Il colloquio è suddiviso in una prova visiva e in una orale:
- Prova visiva: è richiesta la presentazione di una prova audiovisiva, senza limiti di linguaggio o genere, della durata minima di 10 minuti, che attesti la padronanza linguistica e narrativa nel cinema e/o nell’audiovisivo del candidato, nonché la sua capacità di esprimersi nei linguaggi audiovisivi con uno stile e una visione personali.
- Prova orale: colloquio motivazionale; discussione sui linguaggi del cinema tra scrittura, regia e montaggio a partire dalla prova narrativa presentata.