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Un’esperienza che aspira costituire un tangibile contributo alla diffusione dell’arte contemporanea in Italia, in omaggio alla profonda passione di Luigi Nocivelli per la bellezza e la cultura, abbracciando tute le loro manifestazioni, con particolare enfasi sulle arti visive.
Venerdì 24 novembre inaugura la mostra dei vincitori della XV edizione del Premio Nocivelli.
Grazie alle collaborazioni instaurate con rilevanti istituzioni come la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, il Premio Nocivelli è in grado di guidare i suoi giovani artisti nel loro percorso con la collaborazione dello “young board” creato all’interno del progetto HU-BS Martinengo per dare voce attiva ai giovani nello sviluppo di attività espositive di nuova generazione.
La collettiva, dedicata ai vincitori della XV edizione del Premio Nocivelli, adotta un formato individuale, dedicando spazi distribuiti all’interno del prezioso edificio a ciascun artista. La concezione estetica della mostra segue un approccio multidisciplinare in sintonia con il Premio Nocivelli, accogliendo le diverse espressioni di pittura, fotografia, scultura e le loro potenziali fusioni, che possono trasformarsi in autentiche installazioni ambientali.
I vincitori del Premio Nocivelli 2023 sono: Luca Brama, Cocis Ferrari, Martina Mura, Roberto Picchi Natasha Rivellini, Tommaso Silvestroni e Agata Treccani e oltre a loro sarà presente anche Andrea Pelizzaro, vincitore assoluto 2022, presentando il suo libro d’artista, sviluppato in collaborazione con Vanillaedizioni e Daniele Astrologo Abadal nel corso di quest’anno. In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il catalogo cartaceo del Premio, anche questo pubblicato da Vanillaedizioni, che raccoglie tutte le opere finaliste con una sezione dedicata ai vincitori.
Nel 2024 il vincitore assoluto, Cocis Ferrari, avrà la possibilità di produrre un libro d’artista, mentre Martina Mura, vincitrice della Coppa Luigi, avrà l’opportunità di partecipare ad una residenza d’artista grazie alla collaborazione con Casa degli Artisti di Milano, un centro di residenza, caratterizzato dalla sua natura interdisciplinare e internazionale, impegnato nella connessione tra l’arte e la società.
La mostra inaugura venerdì 24 novembre alle 18.00 presso Palazzo Martinengo Novarino Cesaresco e rimane aperta al pubblico fino al 17 dicembre seguendo i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. È prevista anche un’apertura speciale in occasione della cerimonia di chiusura degli eventi Bergamo e Brescia Capitale della Cultura; martedì 19 dicembre dalle 17.30 alle 22.30.
Per informazioni sulla programmazione, per aggiornamenti e novità sono attivi canali social su Facebook e Instagram, oltre al sito www.premionocivelli.it
PREMIO NOCIVELLI 2023 | XV edizione
LE STANZE DEL CONTEMPORANEO
Mostra Vincitori
a cura di Daniele Astrologo Abadal
25 novembre – 17 dicembre 2023
Inaugurazione: venerdì 24 novembre ore 18.00
Palazzo Martinengo
Via Musei, 30 Brescia
Orari: gio-ven: 15.00 – 19.00 | sab-dom: 10.00 – 19.00
Apertura speciale: 19 dicembre 2023 dalle 17.30 alle 22.30
Ingresso libero
Info: +39 030 7776718
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www.premionocivelli.it
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Gentilissimi,
siamo lieti di invitarVi all'evento conclusivo del ”XVII PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI Edizione 2023 - Sezione Design”, che si terrà Lunedì 18 dicembre 2023 dalle ore 10:00 presso il MACRO - Museo di Arte Contemporanea di Roma (ingresso principale Via Nizza 138, Roma).
All’interno del Museo sarà allestita una mostra in cui saranno esposti tutti i progetti partecipanti e sarà distribuito il catalogo dedicato.
I vincitori saranno nominati e premiati nel pomeriggio al termine del Convegno.
La mostra rimarrà visitabile anche nel corso dei giorni successivi.
La giuria assegnerà un unico premio e delle menzioni per ciascuna categoria (progetti di tesi e progetti di ricerca), oltre ad alcune menzioni speciali.
Di seguito il programma:
- ore 9.30 - 10.00: registrazione,
- ore 10.00 - 10.45: Saluti Istituzionali
- ore 10.45 - 12.30: Convegno “Visioni di Design - Progetti dal Futuro”
- ore 12.30: Inaugurazione della mostra
- ore 13.00 - 14.30: pausa pranzo (buffet)
- ore 15.00: Interventi dei Giurati
- ore 15.30: Premiazione PNA 2023
- ore 16.30: saluti, consegna cataloghi, chiusura evento
Sperando di farLe cosa gradita con il nostro invito,
chiediamo gentile conferma di partecipazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro Lunedì 11 dicembre.
Cordiali saluti.
Prof. Tommaso Salvatori
Direttore dell’ISIA di Roma
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VOGA HOSTS
Martedì 21 novembre 2023, ore 19:00
Arie Amaya-Akkermans
From Alalakh to Gaza:
The Archaeology of Urban Destruction
Condannando con orrore il genocidio e l'urbicidio in corso a Gaza, e in solidarietà con i tutti i popoli sfollati, vi invitiamo invitiamo al talk “From Alalakh to Gaza: The Archaeology of Urban Destruction” di/con Arie Amaya-Akkermans, che si terrà da VOGA, in Via Francesco Curzio dei Mille 58 (Bari) martedì 21 nvembre alle ore 19:00.
La scomparsa delle città a causa di conflitti, disastri naturali e dell'abisso del tempo ha fatto parte della ricca storia del Levante durante l'antichità. Alcune di queste città sono state dissotterrate dall'archeologia moderna, che ci ha offerto uno sguardo sugli eventi sociopolitici che hanno portato alla loro rovina. Tuttavia, ancora oggi, le città della regione continuano a scomparire a causa di conflitti e disastri: distrutte, abbandonate e talvolta ricostruite, come Beirut, Aleppo, Antakya e più recentemente Gaza.
In questo talk, esamineremo le narrazioni archeologiche sulla distruzione di alcune antiche colonie del Mediterraneo (Alalakh, Zincirli e Sybaris) al fine di formulare una visione contemporanea dell'urbicidio e dei modi in cui gli artisti hanno utilizzato metodi archeologici per comprendere la distruzione urbana nel presente. Con un focus sulla distruzione in corso a Gaza, il nostro sguardo archeologico sarà rivolto alle complesse relazioni tra popoli e ambiente costruito, alla violenza dell'urbicidio come crimine di guerra e alle possibilità che arte e archeologia hanno di fungere da testimoni.
N.B.: Il talk sarà in lingua inglese.
Arie Amaya-Akkermans è un professionista interdisciplinare e ricercatore indipendente che opera nell'intersezione tra arte contemporanea, archeologia e patrimonio critico. Ha scritto ampiamente sull'arte contemporanea in Medio Oriente e i suoi scritti sono apparsi su Hyperallergic, San Francisco Arts Quarterly, The Markaz Review e il popolare Classic blog Sententiae Antiquae, oltre che in monografie per artisti moderni e contemporanei. In passato, è stato expert fellow presso Iaspis.se, moderatore nel programma di conferenze di Art Basel e redattore ospite di Arteeast quarterly, nonché co-curatore di Perambulation. In qualità di operatore culturale, ha curato e co-prodotto la prima mostra di arte contemporanea presso un museo archeologico in Turchia, "After Utopia: The Birds", al Sadberkhanim Muzesid. Vive tra Izmir e Samandag.
VOGA Art Project
Via Curzio dei Mille, 58, 70123 Bari (BA), Italy
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www.vogaartproject.com
CF 93517650722
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On-Demand VIEW Conference 2023
VIEW Conference announces the immediate availability of the on-demand archive of sessions from our recent VIEW Conference 2023 edition. Check out all the sessions available and click here to buy a ticket for 3-months access to stream them at your leisure.
About VIEW Conference
An English speaking event, the annual international VIEW Conference takes in Turin, Italy, every October. The conference’s vibrant and inclusive atmosphere is designed to enlighten and inspire, with an extensive live program of talks, presentations, workshops and masterclasses embracing cutting-edge thinking on such diverse topics as Storytelling, Virtual Production, Computer Graphics, Interactive & Immersive Media, VR/AR/Mixed Reality and the Metaverse, Artificial Intelligence, Real-Time Rendering and much, much more.
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Si allega link di quanto in oggetto.
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La 16ª edizione dello Schermo dell'arte, che si svolge dal 15 al 19 novembre a Firenze, ha un'estensione online, in streaming su MYmovies, dal 15 al 26 novembre. Il programma è ricco e comprende, per citare solo alcuni titoli: Nam June Paik: Moon Is the Oldest TV (2023) di Amanda Kim, Robert Irwin: A desert of pure feeling (2022) di Jennifer Lane, Radical Landscapes (2022) di Elettra Fiumi, oltre al Focus dedicato all'artista Guido van der Werve, un omaggio a Diego Marcon e la XII edizione di VISIO. Qui si trova la programmazione completa, giornata per giornata https://www.schermodellarte.org/festival-2023/programma/. Come sempre si tratta di film di recentissima produzione, per lo più anteprime, che difficilmente hanno una reale distribuzione, per cui il festival è la rara (se non unica) occasione per vederli. Come ogni anno abbiamo un'attenzione particolare per il pubblico dei più giovani, in particolare degli studenti: in presenza il festival sarà totalmente gratuito per gli under 30, mentre per lo streaming l'abbonamento ha un prezzo scontato per studenti (e docenti) pari a 3,90€ anziché 7,90€. Per accedere allo sconto proponiamo l’ acquisto autonomo da parte di docenti e studenti, tramite la registrazione a questo modulo: https://www.schermodellarte.org/education/agevolazioni/.
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Due mostre commissionate e prodotte per gli spazi ex-industriali delle OGR Torino. Due artiste internazionali che, pur con poetiche molto diverse, indagano limiti e potenzialità delle pratiche scultoree nella contemporaneità. In Binario 1, METRONOME è la prima personale in un’istituzione italiana dell’artista statunitense Sarah Sze (Boston, 1969). Fino all’11 febbraio 2024 presenta al pubblico una grande installazione ambientale, co-commissionata e co-prodotta dalle OGR Torino insieme ad Artangel – Londra e ARoS – Aarhus Art Museum con il supporto di Victoria Miro. Un’opera monumentale che rappresenta l’incessante flusso di informazioni che caratterizza e condiziona il nostro presente. Allestita per la prima volta nel 2023 nella sala d’attesa della stazione londinese di Peckham Rye riaperta al pubblico dopo oltre 60 anni, questa grande opera installativa assume, negli spazi industriali delle OGR Torino, coevi alla stazione inglese, un’ideale continuazione della sua storia espositiva: la rivoluzione industriale ottocentesca, di cui le due architetture sono testimonianza, è stato un momento di accelerazione tecnologica che ha irrimediabilmente modificato il rapporto dell’uomo con il tempo e lo spazio. In Binario 2, fino al 10 dicembre, Tainted Lovers di Sara Enrico (Biella, 1979), è una mostra prodotta dalle OGR Torino con il supporto di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. L’amore a cui fa riferimento il titolo della mostra non ha dunque nulla di romantico, ma può essere letto come forza fisica che plasma i corpi e suggerisce relazioni: le sculture di Sara Enrico si sviluppano portando con sé le tracce di contatti e tensioni tra i materiali, le loro compenetrazioni spinte da desideri o mancanze.
Sara Enrico. Tainted Lovers Info: https://ogrtorino.it/ |
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In allegato l'invito
Le chiediamo un gentile riscontro della Sua presenza o assenza per organizzare al meglio la cerimonia.
La preghiamo di scrivere direttamente all'e-mail vernissage@studiosandrinelli.
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Tour guidato dal Prof. Gennaro Rispoli alla scoperta del primo cimitero cittadino dedicato ai poveri del regno
12 novembre 2023, h 10:30
Informazioni su: https://h2f1.emailsp.com/f/rnl.aspx/?meh=t1qwq3-&x=pv&dl=o1-k8=xr1y0-80b=4a56el081&x=pp&xx630295e0628d&x=pv&/af19&e=wqzqNCLM
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Info: https://preview.mailerlite.com/n7t6p4n6m7/2342877356634412557/o5i9/
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Link utili:
https://preview.mailerlite.com/k5b6w7r2j5/2343458191192364985/a9g8/
https://preview.mailerlite.com/u0s8w1q6v3/2343475181747443216/c2v3/
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Proroga del termine per la presentazione delle candidature per la XXIV Edizione del Premio del Museo: 10 gennaio 2024.
Il concorso ha lo scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione della pasta italiana nel mondo ed è destinato a sollecitare svariate forme di manifestazione artistica con 5 sezioni: Istruzione ed Educazione, Università , Giornalismo, Videoclip e Fotografia.
Il nuovo termine è stato fissato al 10 gennaio 2024, in modo da offrire a tutti gli interessati a partecipare la possibilità di condividere le loro creazioni e la loro passione nell’ambito del tema oggetto del Bando “Una lunga storia d’amore: la pasta tra innovazione e tradizione”.
I moduli da compilare per la partecipazione sono pubblicati e disponibili nella sezione dedicata al Premio del Museo sul sito web della Fondazione e devono pervenire entro il 10 gennaio 2024 al seguente indirizzo: premiodelmuseo2023@
https://fondazionevincenzoagnesi.us10.list-manage.com/track/click?u=83652fe285ff25ee19dfc0aef&id=8a82e7d5ee&e=7752fb869c
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Il Collegium Musicum di Bari nella Direzione Artistica del M° Rino Marrone invita l’Accademia di Belle Arti di Bari a presenziare al presente evento in data 17/10/2023 in onore della celebre fotografa Lisetta Carmi: l’evento inframmezzerà alcune proiezioni e video relativi all’attività artistica (e non solo) della suddetta con le esecuzioni al pianoforte del M° Maurizio Zaccaria con le musiche di Bach, Beethoven, Dallapiccola e Prokofiev.
La location dell’evento sarà la Sala Casa del Mutilato in Largo Angelo Fraccacreta a Bari; l’inizio è previsto per le 10,30 del 17/10/2023 e il costo del biglietto è, in via straordinaria per i docenti e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, di 2 Euro.
Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare al numero 3404993826 l’addetto stampa Simona Palermo.
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Green skills in visual arts - competenze ecologiche nelle arti visive - è il titolo del BIP (Blended Intensive Programmes) che vede protagonisti alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari dal 28 settembre al 7 ottobre 2023, in mobilità Erasmus presso il Centrul de Artă Contemporană Colonia Pictorilor di Baia Mare.
Situata nel Nord della Romania, Baia Mare (in it. Grande Miniera) fu interessata nel 2000 al più grande disastro ambientale dopo quello di Chernobyl, allorché il crollo della diga di un bacino di decantazione di una miniera fece sì che metalli pesanti come il cianuro si riversassero nel fiume Tibisco, poi nel Danubio di cui questo è affluente, con conseguenze catastrofiche in Romania e in Ungheria per le specie animali e per le sorgenti d’acqua dei villaggi.
In sintonia con le tendenze che da alcuni decenni interessano l’arte contemporanea, in particolare l’arte ambientale con connotazione ecologista – Environmental Installation, Eco Art, Bio Art, Econvention, fusione delle parole "Ecology" e "invention" dove i due termini si riferiscono ad opere che riparano danni dell'ambiente naturale, o Reclamation Art (arte di ripristino) – gli studenti hanno realizzato opere riconducibili a tali principi, sia nel parco della Colonia Pictotirol sia all’interno degli edifici che la compongono.
La Colonia nacque un secolo fa come luogo di raduno e apprendimento dell’arte e ancor oggi svolge tale funzione in modo più moderno attraverso una galleria espositiva e residenze artistiche, con il finanziamento della municipalità di Baia Mare.
La regione di Maramureș, di cui la città è capoluogo, è stata esplorata dagli studenti partecipanti al progetto ed è stata fonte di ispirazione. Il distretto, al confine con l’Ucraina, è noto per aver conservato le tradizioni rurali più antiche della Romania, le famose chiese lignee costruite senza chiodi, il cimitero allegro di Săpânța con le stele di legno dipinte di azzurro in cui per immagini e testi si raccontano episodi salienti della vita del defunto.
Questo progetto di mobilità è stato ideato dall’Università di Arte e Design di Cluj Napoca, storica partner Erasmus dell’Accademia di Belle Arti di Bari, ed ha coinvolto oltre che studenti e docenti di Cluj Napoca e dell’Accademia barese anche studenti e docenti delle ungheresi Università di Belle Arti di Budapest e Università Juhász Gyula di Szeged. I docenti che hanno curato l’organizzazione, le lezioni teoriche e i laboratori sono stati 12 (di cui 4 baresi: Pierluca Cetera, Raffaele Fiorella, Magda Milano, Giusy Petruzzelli), gli studenti coinvolti stati 26 (di cui 8 baresi: Francesco Bux, Teresa Chimienti, Eloisa Calabrese, Davide Marrone, Antonio Milano, Alessandra Rivelli Antezza, Michela Rondinone, Sonia Rucci).
Le opere realizzate saranno esposte nella Colonia Pictorirol di Baia Mare per due mesi.
Sui nostri profili ufficiali le foto delle opere:
Instagram: https://www.instagram.com/accademiabelleartibari/
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