L'Accademia di Belle Arti di Bari è stata selezionata per esporre al Festival di Fotografia Italiana. Questo prestigioso risultato è stato reso possibile grazie all'eccellente lavoro degli studenti e delle studentesse del corso di Fotografia, sotto la curatela della professoressa Michela Fabbrocino.

L'inaugurazione sarà il 14 giugno presso il CIFA - Centro Italiano della Fotografia d'Autore. 
Il Festival della Fotografia Italiana nasce nel 2024 su iniziativa della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF). Si presenta come un evento straordinario e culturalmente ricco, che si svolge nel suggestivo comprensorio toscano del Casentino, abbracciando le località di Bibbiena, Poppi e Pratovecchio-Stia da giugno a settembre (14/06 – 06/10).
 
Il Festival mira a essere un punto di riferimento culturale e artistico per gli autori e la fotografia italiana, sia a livello nazionale che internazionale. Il tema di questa edizione è "Dalla Terra alla Luna. Esplorazioni sulla Fotografia Italiana", ispirato al romanzo di fantascienza di Jules Verne. Su questa tematica, gli studenti e le studentesse si sono documentati e ispirati, elaborando progetti autoriali dal forte impatto visivo e concettuale, ciascuno dal proprio punto di vista.
 
Saranno presenti le opere di Francesca Carucci, Antonino Coppola, Alessia De Crescenzo, Marika De Frenza, Claudia Fanelli, Francesca Giusto, Raffaello Pio Iacovazzi, Roberta Lonigro, Giorgia Montanaro, Cinzia Pistillo, Giuseppe Ermes Signorile, Maria Pia Vitale, Noemi Vizza.