La cerimonia di consegna dell’opera che ha vinto il concorso “Il Ventaglio del Presidente XVII edizione 2024 si terrà il 2 agosto alle ore 10,00 alla Camera dei Deputati.
Ludovica Longo, Inflazione, 2024
Tecnica
Micromosaico di danaro su carta Rosaspina avorio
Descrizione
Viviamo in un'epoca in cui il valore delle banconote perde costantemente potere d'acquisto rendendo i cittadini incapaci di reagire a questo processo economico che crea differenze e distanze tra coloro che accumulano e coloro che a malapena sopravvivono con i guadagni del proprio lavoro. Le banconote sono piccole opere d'arte che raccontano l'arte di un territorio come quello europeo. In questo mosaico realizzato con banconote fuori corso si evidenzia il ciclo vitale del denaro: la stampa, il viaggio tra le mani dei cittadini, il macero (da qui l'inflazione). Eppure come essere umani riusciamo ancora a dare valore a sentimenti che non hanno prezzo e che definiscono la nostra esistenza senza inflazione.
Breve bio
Ludovica Longo, nata a Castellana Grotte (BA) nel 2003, è iscritta al terzo anno di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Nel 2023 partecipa a Segni, collettiva al Museo Archeologico di Santa Scolastica, Bari.
Nota di Grazia Tagliente, docente referente del concorso, Accademia di Belle Arti di Bari
Quest’anno la partecipazione al concorso ha visto la candidatura di venticinque studenti. Ho creato uno spazio di ricerca e sperimentazione multidisciplinare e avviato processi di decodifica delle tematiche di ogni singolo studente; poi selezionato dieci proposte presentate al concorso. Ognuno dei progetti mette in luce le diverse capacità tecnico-costruttive e un’attenzione, in parte orientata dal concorso, a temi vitali e vibranti della società contemporanea con un’attenzione all’ecosostenibilità.
Così, l’Accademia di Bari si è proposta al concorso nazionale con:
Claudia Amatulli con Mìmesis, racconta la storia del legame ancestrale tra gli esseri umani e il mondo;
Gaia Aloisio con Dialoghi, stampa un sistema di relazioni tra lingue che utilizzano l'alfabeto;
Giulia Campanale con Le onde della tradizione, cuce le tradizioni, fondamenta di stabilità ed innovazione;
Vanessa Ciaula con Dŭālis, stampa la dualità della vita rispetto alle scelte della società;
Emanuela Carbonara con Ode alla Parola, riscrive una perpetua lode alla parola;
Alessia De Crescenzo, Antropocene, scansiona la relazione che intercorre tra natura e rifiuti;
Marianna Marrocco con Riflessi dipinge la missione dei giornalisti tra trasparenza e verità;
Luca Occhinegro con Arte libera la mente, stampa un messaggio universale con un codice tattile e visivo;
Ermes Signorile con Obiettivo 13 fotografa una chiamata all'azione per ridurre l'inquinamento e proteggere la salute delle persone e dell'ambiente.
Infine, Ludovica Longo che ha vinto.