L’Art for Rights è un contest artistico nato nel 2013 e giunto nel 2024 alla sua X edizione.
Organizzato dal Gruppo Amnesty International di Bisceglie con lo scopo di contribuire in maniera significativa all’opera di sensibilizzazione promossa da Amnesty International su tematiche attinenti alla sfera dei diritti umani attraverso il ricorso al linguaggio eterogeneo ma universale dell’arte, questo evento rappresenta l’occasione propizia per focalizzare l’attenzione pubblica su un tema differente ogni anno (es. “60 anni in difesa dei diritti umani” nel 2021, “Diritto di protesta” nel 2022 e “Tortura” nel 2023), con cui si trovano a cimentarsi gli artisti esperti e principianti iscritti al bando di concorso.

Per la X edizione è stato scelto il tema del consenso, fulcro della campagna #IoLoChiedo (https://www.amnesty.it/campagne/iolochiedo/), promossa nel 2020 da Amnesty International con lo scopo di promuovere la cultura del consenso e chiedere la modifica dell’art. 609-bis del codice penale italiano, e già portata a Bisceglie nel 2021 con l’organizzazione del concerto di Erica Mou, tenutosi presso il “Giardino Botanico Veneziani” e patrocinato dal Comune di Bisceglie.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione biscegliese di promozione culturale URCA e conta di confermare i patrocini già concessi alla passata edizione da Comune di Bisceglie, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Regione Puglia, Academia di Belle Arti di Bari e Accademia di Belle Arti di Foggia.