Food and Future a Noci sabato 9 novembre

Nell’ambito dell’evento enogastronomico Bacco nelle Gnostre

 

Saranno proiettati a Noci, sabato 9 novembre alle 19,30 presso Palazzo della Corte, i 12 video finalisti di Food and Future - Italian Video Art Contest 2024, il concorso di video arte dedicato al cibo e ai temi della sostenibilità, equa distribuzione delle risorse, dieta mediterranea e cibo italiano, riservato quest’anno ad allievi delle Accademie di Belle Arti di Bari, Lecce e Napoli, con una serata finale che si è tenuta a New York, presso La Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University. 

La vittoria del Premio, 500 euro e una targa che verranno consegnati in Italia in novembre, annunciata dalla Presidente di Giuria, Jacqueline Greaves Monda, è andata a “Foodage” di Andrea Defronzo, allievo del regista Alessandro Piva dell’Accademia di Bari, che ha bissato il successo ottenendo anche la Menzione d’Onore, assegnata dal pubblico in sala a New York e annunciata dal Direttore della Casa Italiana della New York University, Stefano Albertini.

Menzioni al Merito sono andate a “My Feed” di Pierluigi Loffredo e a “Margherita” di Matteo Cesare, allievi del regista Luigi Barletta, dell’Accademia di Napoli, e a “La pasta è un sentimento”, di Giulia Carluccio, allieva di Patrizia Dalmaso e Andrea Adriatico, dell’Accademia di Lecce. 

Ma il pubblico ha dimostrato apprezzamento per tutti i video presentati, corti di 3 minuti ciascuno, che hanno affrontato i vari temi con approcci diversi e che verranno proposti dal vivo al pubblico in anteprima in Italia nella serata di Noci. 

“Food and Future” è stato fortemente voluto e promosso da Luigi Capone, dello Studio Capone di Lecce, e da Stefano Prior, amministratore unico della Prior Consulting di Roma, in collaborazione Sabbia Auriti, presidente di Mediterraneo Foods (New Jersey, USA), ideato e coordinato da Flavia Pankiewicz, giornalista e scrittrice, con la direzione artistica di Antonella Marino, docente dell’Accademia di Bari e critica d’arte. Pankiewicz e Marino saranno presenti alla serata di Noci per illustrare le finalità del concorso e introdurre i video.

L’iniziativa ha suscitato grande interesse e ottenuto rilievo mediatico perché affronta una questione quanto mai attuale: quella del cibo e del suo significato nel mondo contemporaneo. Come ha titolato una testata newyorkese: con “Food and Future” l’arte diventa cibo per il pensiero.

Già in cantiere l’edizione 2025.