CONTEST - SECOND LIFE: Tutto torna - Alia Servizi Ambientali Spa

La società Alia Servizi Ambientali Spa, azienda toscana che gestisce il ciclo integrato dei rifiuti urbani, nelle province di Firenze, Prato e Pistoia indice il concorso SECOND LIFE: Tutto torna sul tema del riuso, del riciclo e della sostenibilità ambientale.

Il concorso, curato e coordinato dal critico e curatore Marco Meneguzzo, è riservato a tutti gli/le artisti/e italiani o residenti in Italia che non abbiano ancora compiuto i 29 anni (ventinove) alla data della chiusura del concorso, e si svolgerà con seguenti modalità:

  • tra tutte le opere pervenute ne verranno scelte da 20 (venti) a 40 (quaranta), da parte di cinque giovani curatori italiani, di età non superiore ai quarant’anni. La scelta verrà operata sul materiale cartaceo o informatico che il/la partecipante invierà alla segreteria organizzativa del bando.
  • le opere scelte verranno esposte in tre prestigiose sedi toscane, a Pistoia, a Prato e a Firenze, in tre mostre successive, a partire da dicembre 2021 per circa un anno. In ciascuna sede verranno esposte tutte le opere. Verrà realizzato un catalogo che illustrerà tutte le opere, assieme a una biografia dell’artista.
  • tra le opere selezionate, una giuria composta da quattro membri – il curatore e il direttore o un delegato di ciascuna istituzione ospite – sceglierà tre opere da premiare con un premio acquisto di euro 2500 al primo, 1500 al secondo, 1000 al terzo.

Tutte le opere verranno pubblicate in un catalogo dedicato Le opere entreranno a far parte del patrimonio culturale di Alia, che le potrà esporre nelle proprie sedi, donare o dare in comodato a musei o istituzioni museali ed espositive.

I temi sono quelli su riportati del riuso, riciclo e sostenibilità. Le opere potranno essere realizzate su qualunque supporto e con qualsiasi materiale (pittura, scultura, fotografia, audiovideo); Il termine per la consegna del materiale cartaceo o informatico sull’opera in gara, destinato alla prima selezione, dovrà essere consegnato o spedito entro il 15 novembre 2021 presso Alia Servizi Ambientali Spa, Via Baccio da Montelupo 52 – 50137 Firenze, oppure all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il materiale dovrà essere accompagnato da una breve spiegazione (max 1000 battute dattiloscritte) con le motivazioni e gli intenti del lavoro.

  • Entro il 25 novembre la prima giuria selezionerà le opere che saranno esposte.
  • Le opere devono essere pronte per il ritiro entro il giorno 28 novembre.
  • Il trasporto nelle sedi espositive sarà a cura di Alia. Alla fine del ciclo espositivo le opere verranno restituite, con la sola ovvia eccezione di quelle acquisite.
  • Sarà cura di Alia spa dare il massimo risalto alla manifestazione, sia sugli organi specializzati, che sui media generalisti, in modo da assicurare all’azienda e agli artisti la maggior visibilità possibile.

In allegato.

Attachments:
Download this file (BANDO call to art.pdf)BANDO call to art.pdf[ ]79 kB