Il Corso di Stile e Arredo per la Scena si prefigge uno studio dell'arredamento e elementi di stile architettonico, partendo dal '400 sino al '900, con un breve excursus che va dall'antica Grecia sino a Roma e al Medioevo.

Il suddetto studio si svilupperà in due fasi: la prima eminentemente teorica, la seconda pratica, attraverso disegni a semplice linea e a colori e attraverso una parte progettuale.

Il Corso intende fornire agli studenti gli strumenti per affrontare con conoscenze specifiche e storicizzate i testi da mettere in scena sia da un punto di vista teatrale che televisivo e cinematografico.

Agli studenti verrà chiesto di sviluppare gli stili e gli arredi del Testo affrontato in chiave realistica, ovvero operando una loro libera interpretazione sempre conservando una coerenza stilistica ed estetica.

Articolazione del corso

  • L'eredità storica della Grecia, di Roma e del Medioevo
  • Dal '400 al '900: gli elementi dell'arredo; mobili, fodere e suppellettili
  • Ricerca monografica sullo stile e l'arredo del periodo Greco e Romano, finalizzata allo studio del Macbeth di Ionesco

Fase operativa

  • Analisi crittografica degli arredi
  • Progetto di un arredamento compreso tra il '400 e il '900
  • Progetto di un mobile, fodera e suppellettile

Elaborati richiesti

  • Schizzi e studi di massima
  • Piante, prospetti e sezioni in scala adeguata
  • n. 10 tavole a colori di mobili, fodere e/o suppellettili

Bibliografia

  • G.Marangoni, Storia dell'arredamento
  • Hauser, Storia sociale dell'arte, Einaudi, Torino
  • Mario Praz, La filosofia dell'arredamento, Longanesi
  • Renato De Fusco, Storia dell'arredamento, UTET

Bibliografia teatrale generale

  • AA.VV., Antico Teatro e Nuova Tecnica, Teatro Municipale di Reggio Emilia, I.B.C.N. della Regione Emilia e Romagna, Organizzazione internazionale della Scenotecnica Teatrale (Atti del Convegno), Reggio Emilia, 1982
  • AA.VV., Teatro, voll. 8, De Agostini, Novara
  • Maria Luisa Angiolillo, L'allestimento scenico, Frama Sud, Chiaravalle Centrale
  • Antonio Attisani (a cura di), Enciclopedia del Teatro del ‘900, Feltrinelli, Milano
  • Guido Ballo, La scenografia, in L'arte Moderna, vol. 41°, Fratelli Fabbri Ed., Milano
  • Gianfranco Bettettini (a cura di), Forme scenografiche della televisione, Franco Angeli Editore, Milano
  • Gabriele Baldini, Manualetto shakespeariano, Einaudi, 1964
  • Andrei Cecil Bradley, La tragedia di Shakespeare, Il Saggiatore, 1964
  • Oscar G.Brockett, Storia del Teatro, Marsilio Editori, Venezia
  • Jacques Burdick, Il Teatro, Mondadori Editore, Milano
  • Erminia Cardamone, Matteo De Filippis, Strutture Teatrali dell''800 in Puglia, Dedalo, Bari, 1987
  • Fabrizio Carini Motta, Trattato sopra la struttura dei teatri e scene, Il Polifino, Milano, 1972
  • Sebastiano Cimmarusti, Scenografia, ovvero del fare scenografico, in Quaderno di Scenografia 1, Accademia BB.AA. Bari
  • Fabrizio Cruciani, La spazio del teatro, Laterza, Bari, 1975
  • Silvio d'Amico, Storia del Teatro, Garzanti Editore, Milano
  • Matteo De Filippis, Antonio Illuzzi, La restituzione scenica, fotocopie
  • L. De Simone, P. De Simone, Spazio Prospettico, Roma, 1979
  • Vincenzo Del Prato, Manuale di scenografia, Nuova Italia Scientifica, Roma
  • Maurizio Fagiolo, La Scenografia, Sansoni, Firenze, 1973
  • Clara Fiorillo, Skenographia, Liguori, Napoli, 2001
  • Dario Fo, Manuale minimo dell'attore, Einaudi, Torino
  • R. Griffiths Trevor, Stagecraft, Publishing L. London, 1982
  • Pietro Lenzini, Lo spazio figurativo, Press Foyer, Bologna, 1989
  • Renato Lori, Il lavoro dello scenografo, Gremese, Roma, 2000
  • Emanuele Luzzati, Tonino Conte, Facciamo insieme Teatro, Einaudi, Torino
  • Francesco Mancini, M.T.Muraro, E.Povoledo, Illusione e Pratica Teatrale, Vicenza, 1975
  • Franco Mancini, L'evoluzione dello spazio scenico, Ed.Dedalo, Bari
  • Franco Mancini, L'llusione alternativa, Einaudi Editore, Torino
  • Ferruccio Marotti, Lo spazio scenico, Bulzoni, Roma, 1974
  • Bruno Mello, Trattato di Scenotecnica, Gorlich, Milano, 1973
  • Massimo Milla, Breve storia della musica, Einaudi Editore
  • Gerald Millerson, Manuale di scenografia e scenotecnica per la TV, Gremese Editore, Roma
  • Michele Mirabella (a cura di), Fare teatro, Gremese, Roma
  • Cesare Molinari, Teatro, Mondadori Editore, Milano
  • Cesare Molinari / Valeria Ottolenghi, Leggere il teatro, Vallecchi, Firenze
  • Allardyce Nicoll, Lo spazio scenico, Bulzoni, Roma, 1971
  • Lucia Nigri, Cinzia Carbone, Cappellini e Licheri, Edizione Kappa, Roma
  • Erwin Panofsky, La prospettiva come forma simbolica ed altri scritti, Feltrinelli, Milano, 1993
  • Antonio Pinelli, I teatri, Sansoni, Firenze
  • Giorgio Ricchelli, La rappresentazione prospettica e il progetto scenografico, Laboratorio di Progettazione dell'Istituto di Disegno, facoltà di Architettura di Venezia, Cluva - Città Studi, Venezia, 1998
  • Nicola Sabbatini, Pratica di fabbricar scene e Macchine ne' i Teatri, Carlo Bestetti, Ed.D'Arte, Roma, 1989
  • Nicola Sabbatini, Scene e Macchine teatrali, Editori Associati, Roma, 1989
  • Pierre Sonrel, Traité de Scenographie, voll. I-II, Lieutier, Paris, 1943-44
  • V. Valeri, Corso di disegno 2, la Nuova Italia, Milano
  • Manuali vari Grafica