Ultimi Avvisi
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Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.
La Fondazione Federico Mighetto opera attenendosi al regolamento interno redatto dai Fondatori, che stabilisce le linee guida per la redazione dei bandi ed i principali criteri di selezione dei candidati.
I CANDIDATI E LA CANDIDATURA
I bandi sono rivolti a giovani maggiorenni al di sotto dei 35 anni al 30/06 dell’anno del bando, residenti in Italia, aventi una condizione economica e patrimoniale compatibile con la tabella ISEE; è facoltà dell’organo amministrativo valutare anche candidature di richiedenti oltre i limiti ISEE, purché queste siano ritenute eccezionali per originalità del progetto e con un elevato valore interculturale.
I progetti presentati dovranno avere come scopo:
- LA PRODUZIONE DI:
- Un elaborato letterario come libro, racconto, raccolta di poesie;
- Un prodotto visivo o multimediale come servizio fotografico, video o film;
- Un elaborato artistico quale incisione, dipinto, scultura;
- LA PARTECIPAZIONE A:
- un programma o soggiorno all’estero al fine di migliorare tecnica e competenza, ampliare le conoscenze sportive, con particolare attenzione ai cosiddetti sport “minori”;
- uno stage/ corso specifico nel campo della musica o della danza;
Tutti i dettagli: https://fondazionemighetto.com
Bando: https://fondazionemighetto.com/documenti/2021/Bando%20FFM%202021.pdf
- Categoria: Opportunità Studenti
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WORKSHOP
con Michele Pucciariello e Marco Grimaldi
aula di Illustrazione Scientifica
21 e 28 aprile
ore 10 - 12
Introduzione al software più utilizzato al mondo nell'ambito del compositing e della motion graphic.
Instructors:
Michele Pucciariello - videomaker
Marco Grimaldi - videomaker e motion graphic designer
La partecipazione al workshop è aperta unicamente agli studenti del corso di illustrazione scientifica e prevede l'erogazione di 1 CFA.
- Categoria: Workshop
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Limited edition - Unlimited joy
Con il progetto “Limited Edition, Unlimited Joy” vogliamo diffondere un messaggio di speranza e ottimismo, spronando a concentrarsi sul bello che ancora ci circonda. Per questo abbiamo lanciato un concorso rivolto ad artisti pugliesi, professionisti e non, che esprimano liberamente il proprio concetto di “Gioia”.
Selezioneremo un’Opera vincitrice che adatteremo per l’etichetta di un nostro nuovo prodotto in edizione limitata.
Il nostro intento è quindi valorizzare gli Artisti del nostro territorio, dando loro visibilità e riconoscendone il merito. Da un lato infatti prevediamo di realizzare una doppia Mostra: una online, sui nostri social e sito web; l’altra fisica, qui in cantina, presumibilmente tra Luglio e Settembre 2021, in concomitanza con la presentazione del nuovo prodotto.
Al vincitore del concorso è riconosciuto un premio pecuniario.
Prevediamo inoltre la possibilità di dar vita a rapporti di collaborazione.
IL CONCORSO
L’obiettivo del Concorso è quello di selezionare massimo 2 Artisti finalisti e decretare 1 Opera vincitrice che sarà utilizzata (attraverso un adattamento grafico ad hoc) per la realizzazione di una speciale etichetta e altri adattamenti per gadgets, varie e/o altri strumenti di comunicazione - per uno dei vini in edizione limitata della produzione Mocavero.
L’Artista vincitore riceverà un premio in denaro, oltre alla possibilità di accedere a servizi espositivi in occasione di eventi aziendali, di marketing e di supporto che lo aiutino a farsi apprezzare.
Tutte le Opere, oltre alla vincitrice, potranno essere esposte in occasione dell’inaugurazione della nuova ala della Cantina e/o in eventi in cui Mocavero Vini prenderà parte, nonché pubblicati e diffusi sui social e/o mezzi di comunicazione dell’Azienda.
L’Opera Vincitrice sarà riprodotta per le finalità del Contest.
Non vi è un numero massimo di partecipanti.
La partecipazione è gratuita.
La selezione è a cura di Mocavero Vini.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 Maggio 2021 alle 12.00 CEST.
Il regolamento completo è pubblicato al link: https://www.mocaverovini.it/concorsi/contest-joy.html
- Categoria: Opportunità Studenti
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D.D. n. 90
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA AI FINI DELLA STIPULA DI CONTRATTI di collaborazione per n. 1 docente esperto nella didattica inclusiva PER L’ANNO ACCADEMICO 2020/2021.
In allegato.
- Categoria: Bandi e concorsi
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- Xilografia (per il Biennio): njydv2j
- Tecniche dell'incisione calcografica (Grafica d'arte II anno): ocmyebn
- Tecniche dell'incisione - Grafica d'arte 1 (Pittura II anno + materia a scelta): bvlzgp5
Disponibili ed accessibili dall'hyperorario in Home Page (Orario delle Lezioni)
- Categoria: Bacheca Studenti
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È indetto per il giorno Martedì 27 Aprile - ore 10:00 il Collegio dei Docenti. Potranno partecipare i 45 docenti che attualmente costituiscono l’organico dell’Accademia, così come da elenco allegato. La riunione avverrà in modalità online: si accederà alla Stanza Virtuale tramite il seguente link:
Google Meet: https://meet.google.com/ane-pkzh-vof .
In allegato.
- Categoria: Bacheca Docenti
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Slow Ofanto
progettualità in comune e in divenire
Slow Ofanto è un progetto a cura dell'associazione Slow Life & Travel - ETS in collaborazione con l'Ambulatorio Popolare di Barletta. Le principali finalità di Slow Ofanto sono la conoscenza e promozione del patrimonio naturale e culturale del Parco Naturale Regionale del fiume Ofanto quale volano per la ripresa economico-sociale del territorio e delle comunità ofantine.
Il Parco del fiume Ofanto, istituito nel 2007, è in fase di VAS (valutazione ambientale strategica), a conclusione della quale si avranno i regolamenti necessari per permettere all'Ente Parco di entrare in funzione quale area naturale protetta della Regione Puglia.
A sostegno delle attività di Slow Ofanto e per diffondere informazioni relative al Parco e a tutto il bacino idrografico del fiume Ofanto è stato creato un omonimo bollettino multimediale, accessibile gratuitamente dal seguente link: ISSUU slow ofanto.
Concorso
Per l'occasione, è indetto il concorso fotografico Uno scatto per la natura, rivolto agli under 30 e finalizzato alle aree naturali protette italiane: tema è il fiume Ofanto.
Bando e Regolamento: https://lnx.unoscattoperlanatura.it/wp-content/uploads/2021/03/Bando_Concorso_2021.pdf
Partecipa al concorso: https://lnx.unoscattoperlanatura.it/login-invio-foto/
- Categoria: Opportunità Studenti
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Workshop Cattedra di SCENOGRAFIA
Prof.ssa Annalisa Cantarini
IL RUOLO DELLA SCENOGRAFIA A FIRENZE E VENEZIA TRA CINQUECENTO E SEICENTO
a cura di Alessandro Fiorentino
Durante gli incontri verrà analizzato lo scambio continuo tra il teatro e le arti figurative, con riferimento particolare ad alcuni dei più importanti allestimenti scenografici realizzati a Firenze e a Venezia tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento, un periodo in cui certamente l’aspetto teatrale influenzò in maniera significativa anche il linguaggio artistico.
Il workshop è aperto a tutti gli studenti dell’Accademia
sarà svolto in due moduli per crediti complessivi 2
link di accesso: https://meet.google.com/wqb-jjkd-dzr
MODULO 1° online
Primo incontro Lunedì 26 aprile -15.00/17.00
Il ruolo della scenografia tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento. La nascita del melodramma a Firenze nel Seicento e il “recitar cantando”
Secondo incontro Mercoledì 28 aprile -15.00/17.00 Bernardo Buontalenti e le scenografie de “La Pellegrina”. La documentazione degli spettacoli attraverso le incisioni
Terzo incontro Martedì 4 maggio -15.00/17.00 La scuola di Giulio Parigi a Firenze e la pratica scenografica barocca
MODULO 2° in presenza sede di Mola
Quarto incontro Martedì 1 giugno -15.00/17.00 Il Teatro Olimpico di Vicenza tra tradizione classica e innovazione
Quinto incontro venerdì 4 giugno -15.00/17.00 Lo spazio scenico veneziano e i prodromi del teatro barocco
Sesto incontro lunedì 7 giugno -15.00/17.00 La scena barocca. Teatri pubblici a pagamento, scenografi e spettacoli
- Categoria: Workshop
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AVVISO
OGGETTO: riapertura dei laboratori
Nell'ottica di una ricalendarizzazione delle attività didattiche laboratoriali, si annuncia la riapertura della sede di Mola ed, a seguire, la sede di Bari.
Sede di Mola
A cominciare da lunedì 19 aprile e per tutto il secondo semestre, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, riprenderanno le lezioni di:
-
Grafica d'Arte – Prof. Cotugno
-
Scultura – Prof. Mezzina
Si puntualizza che, a seguito di un incontro con il Capo Dipartimento di Arti Visive ed i coordinatori delle Scuole di Pittura, Scultura e Grafica d'Arte, sarà redatto un calendario per la riapertura degli altri laboratori. L'incontro si terrà entro il 29 aprile, di modo che possa essere pubblicato il nuovo calendario specifico per poi riaprire i restanti laboratori a cominciare da lunedì 3 maggio.
Per il momento, la sede di Mola resterà aperta dalle ore 8.30 alle 16.30, dal lunedì al giovedì.
Sede di Bari
A cominciare da lunedì 3 maggio riapriranno i laboratori della sede di Bari.
La calendarizzazione specifica con le date individuali per singola Scuola sarà discussa con i coordinatori di Scuola e Capi Dipartimento entro il 29 aprile, di modo che possa essere pubblicato il nuovo calendario specifico per poi riaprire i restanti laboratori.
Il programma prevederà una riapertura graduale dei laboratori delle seguenti Scuole di indirizzo:
Decorazione – Nuove Tecnologie dell'Arte – Scenografia – Cinema, Fotografia e Audiovisivo – Didattica dell'Arte.
In allegato.
- Categoria: Avvisi
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Risultati delle Elezioni per: Coordinatori di Scuola, Capi Dipartimento, Consigliere Accademico.
In allegato.
- Categoria: Bacheca Docenti
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Agli studenti della Scuola di Scultura - Triennio
OGGETTO: corso di Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali
Si comunica agli studenti che il corso di Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali sarà tenuto dal Prof. Carlo Simone.
Le lezioni si terranno a partire da giovedì 15 aprile dalle ore 9:00 alle re 17:00.
Il primo incontro si svolgerà in modalità online, mentre le lezioni seguenti – a cominciare da giovedì 22 aprile – si terranno in presenza presso la sede di Mola.
- Categoria: Bacheca Studenti
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Agli studenti della Scuola di Scultura - Triennio
OGGETTO: corso di Tecniche di fonderia
Si comunica agli studenti che il corso di Tecniche di fonderia sarà tenuto dal Prof. Giuseppe Pietroniro.
Le lezioni si terranno a partire da mercoledì 14 aprile dalle ore 9:00 alle re 17:00.
Il primo incontro si svolgerà in modalità online, mentre le lezioni seguenti – a cominciare da mercoledì 21 aprile – si terranno in presenza presso la sede di Mola.
- Categoria: Bacheca Studenti
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PROVVEDIMENTO DI INDIVIDUAZIONE DI DESTINATARIO DI PROPOSTA DI CONTRATTO DI LAVORO AUTONOMO PER L’INSEGNAMENTO NEL CORSO BIENNALE DI “ARTI VISIVE E DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO” PRESSO L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI per la disciplina di Economia e mercato della grafica ABLE70.
In allegato.
- Categoria: Bacheca Docenti
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A Bologna la residenza per artiste emergenti
Aperte le candidature per le residenze Summer Sessions a Bologna, rivolte ad artiste emergenti la cui ricerca guardi alla sostenibilità ambientale e al rapporto tra essere umano e natura. In palio un budget di 2mila euro e la permanenza presso le Serre dei Giardini.
Indagare il rapporto tra arte e natura; esplorare la relazione spesso conflittuale fra uomo, ambiente e tecnologia. Sono queste le premesse di Summer Sessions, le residenze artistiche internazionali promosse da V2_, centro interdisciplinare che dal 1981 anima la ricerca sulle connessioni tra arte, design, tecnologia e società.
Realizzata in partnership con Kilowatt e Sineglossa, l’iniziativa si prepara a ospitare una giovane artista, chiamata a soggiornare per un arco di tempo tra le quattro e le otto settimane presso le Serre dei Giardini di Bologna. Qui, in un’atmosfera altamente produttiva e creativa, e con il supporto e la supervisione di esperti, l’artista sarà invitata a esplorare il rapporto tra uomo e ambiente, realizzando un progetto in risposta alle sfide legate alla sostenibilità.
COME PARTECIPARE ALLA SUMMER SESSION
La residenza si svolgerà tra luglio e ottobre 2021, ed è aperta ad artiste che abbiano meno di 35 anni e/o si siano diplomate negli ultimi cinque anni. Per partecipare occorre realizzare un breve video di presentazione del progetto da sviluppare durante la Summer Session, e compilare l’application form sull’apposita pagina web (entro il 14 maggio). La vincitrice avrà a disposizione un budget di 2mila euro a copertura di tutte le spese di produzione.
fonte: https://arte.sky.it/2021/04/bologna-residenza-artiste-serre-giardini/?fbclid=IwAR1cX4yW-IQ_yh2C3riDDs2lLdWqb9nhcASYC0k5g6zRkDuAGWcsNRiJuZo
Application: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeigxzn6BUobePbBcB4LKpuChesa3m4I5pg6mVLqC0uhfzFzg/viewform
- Categoria: Opportunità Studenti
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D.D. n° 89 del 12/04/2021
Elezione del Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bari
In allegato.
- Categoria: Bacheca Docenti
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INDIZIONE ELEZIONI SUPPLETIVE CONSIGLIO ACCADEMICO DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI
In allegato.
- Categoria: Bacheca Docenti
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BIENNIO SCENOGRAFIA TEATRO
- Categoria: Bacheca Studenti
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Elezioni per Coordinatori di Scuola e Capi Dipartimento
Si comunica che mercoledì 14 aprile 2021 si terranno le elezioni per:
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Coordinatori di Scuole
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Capi Dipartimento
Le votazioni si svolgeranno in un unico giorno, dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
La società individuata dall’amministrazione per l’espletamento delle elezioni, WE Wote, esperta nel settore, ci ha inoltrato le modalità a cui tutti devono necessariamente attenersi.
Ogni elettore potrà esprimere UN SOLO VOTO PER CATEGORIA di elezione:
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un voto per il Coordinatore della Scuola di appartenenza
-
un voto per il Capo Dipartimento del Dipartimento di appartenenza
Gli step relativi alla votazione sono i seguenti:
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Il votante riceve una e-mail sulla posta Istituzionale con un codice alfanumerico.
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Deve fare click nel bottone ENTRARE presente nella e-mail.
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Una volta entrato nella pagina di internet dedicata alla votazione, deve inserire la sua e-mail e il codice alfanumerico ricevuto nell’e-mail per la sua autenticazione.
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Successivamente, potrà esprimere il proprio voto.
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Ci sarà una pagina riassuntiva relativa al voto espresso: (se si rende conto di aver espresso il voto in maniera equivocata può tornare indietro e modificare il voto espresso).
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Riceverà un codice OTP, che dovrà inserire nell’area stabilita a tale effetto per firmare così il proprio voto.
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Accetta i termini e le condizioni.
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Finalizza il voto.
Il Capo Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte, così come da indicazione del CA del 31/03/2021, verrà eletto nell'anno accademico 2021/2022 al secondo anno di attivazione del suddetto Corso.
I colleghi afferenti alla Scuola di Didattica dell'Arte potranno votare per il Capo Dipartimento di Arti Visive.
N.B.
I docenti che avessero necessità di supporto tecnico possono recarsi in Accademia nella fascia oraria indicata (dalle 10 alle 16), per esercitare il diritto di voto dove ci sarà personale preposto all'assistenza.
In allegato.
- Categoria: Bacheca Docenti
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