Ultimi Avvisi
News
Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.
In allegato.
- Categoria: Avvisi
- Visite: 1108
SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA D’ISTITUTO RELATIVA AL PROFILO PROFESSIONALE DI COADIUTORE
AREA PRIMA DEL CCNL AFAM DEL 19/04/2018 E SS.MM. E II., DA UTILIZZARE PER EVENTUALI ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO E/O SUPPLENZE
In allegato.
- Categoria: Bandi e concorsi
- Visite: 1250
- Categoria: Avvisi
- Visite: 861
Sono aperte le pre-iscrizioni per l’Anno Accademico 2020-2021 ai corsi di Diploma Accademico di Primo livello (triennio) e di Diploma Accademico di Secondo livello (biennio) dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Per consultare la composizione dei corsi di triennio e biennio specialistico, gli indirizzi e i piani studio visita la pagina dell'offerta formativa.
Le iscrizioni agli anni successivi al primo, per i corsi di primo e secondo livello, saranno aperte dal 24 agosto su piattaforma Isidata.
Il seguente video illustra le modalità di pre-iscrizione, le scadenze e le informazioni su tasse e contributi.
Clicca qui per effettuare la pre-iscrizione ai Corsi di primo livello (triennio)
Ai corsi triennali (per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo livello) accedono:
- con iscrizione diretta: gli studenti provenienti da licei artistici
- con esame di ammissione: gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore non ad indirizzo artistico
Clicca qui per effettuare la pre-iscrizione ai Corsi di secondo livello (biennio)
Ai corsi di biennio (per il conseguimento del Diploma Accademico di Secondo livello) accedono:
- con iscrizione diretta gli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale corrispondente alla scuola per cui si chiede l’iscrizione
- con colloquio di ammissione gli studenti in possesso di diploma di laurea o di diploma accademico di primo livello o di diploma accademico quadriennale non corrispondente alla scuola per cui si chiede l’iscrizione
- Categoria: Avvisi
- Visite: 5742
WORKSHOP ONLINE
Costume concept artist e visual development designer
con Christian Cordella
a cura del prof. Tommasso Lagattolla
Gli studenti interessati devono comunicare la partecipazione
scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LUNEDI' 20 LUGLIO ore 17:00
MARTEDI' 21 LUGLIO ore 17:00
PER PARTECIPARE COLLEGARSI AL LINK SEGUENTE
https://meet.google.com/idb-ixbc-emk
La partecipazione alle due giornate di workshop riconosce 1 CFA
- Categoria: Workshop
- Visite: 1071
In allegato
- Categoria: Avvisi
- Visite: 994
Vista la Comunicazione del Direttore : Linee guida esami e tesi del 20 Maggio 2020
IL DIRETTORE COMUNICA I SEGUENTI AGGIORNAMENTI
ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA
Le attività formative in presenza di qualsiasi livello, nonché le attività ad esse equiparabili, sono sospese fino alla data del 14 Luglio 2020, ferma la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza, secondo le indicazioni del DPCM dell’11 giugno 2020 concernente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”.
DIDATTICA A DISTANZA
Le attività di formazione a distanza sono partite e sono state potenziate mediante specifica iniziativa le cui caratteristiche e modalità di utilizzo sono disponibili sulla home page del sito istituzionale con relativi tutorial e link di accesso ai singoli corsi.
Le lezioni termineranno sabato 27 Giugno 2020.
ASSOLVIMENTO OBBLIGHI DI FREQUENZA E AMMISSIONE AGLI ESAMI
Ai fini dell'assolvimento degli obblighi di frequenza e dell'ammissione e per tutto il periodo dell'emergenza vale quanto esplicitamente previsto dal DPCM 10.4.2020 Art.1, lettera O)
Art. 1 lettera O) a beneficio degli studenti ai quali non è consentita, per le esigenze connesse all'emergenza sanitaria di cui al presente decreto, la partecipazione alle attività didattiche o curriculari delle Università e delle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, tali attività possono essere svolte, ove possibile, con modalità a distanza, individuate dalle medesime Università e Istituzioni, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; le Università e le Istituzioni assicurano, laddove ritenuto necessario e in ogni caso individuandone le relative modalità, il recupero delle attività formative, nonché di quelle curriculari, ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso didattico; le assenze maturate dagli studenti di cui alla presente lettera non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni;
Si evidenzia che l'ammissione agli esami verrà efettuata d'ufficio per tutti gli allievi che risultino regolarmente iscritti ai corsi di studio di primo e di secondo livello.
STUDENTI CON PARTICOLARI ESIGENZE
Gli allievi dei corsi accademici di qualsiasi livello, ed i soggetti ad essi equiparabili, che hanno particolari esigenze connesse con lo stato di salute, in particolare quelle di cui all'art. 2 comma 1 lettera b) del DPCM 4.03.2020, o qualsiasi altra condizione che impedisca loro l'accesso ai corsi o ai servizi così come messi a disposizione dall'Accademia in questa fase emergenziale, sono invitati a comunicare tale condizione a mezzo posta elettronica indirizzata alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SESSIONE DI ESAMI ESTIVA (appelli di Luglio)
In vista del presumibile svolgimento delle sessioni di esame in modalità online si segnala che ogni studente dovrà effettuare obbligatoriamente l'iscrizione attraverso gli appositi moduli pubblicati sulla home page del sito istituzionale, utilizzando l’account istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 23/06/2020.
La mancata iscrizione comporterà l'impossibilità di essere ammessi a sostenere l’esame.
Per lo svolgimento delle sessioni d’esame sono state create delle stanze virtuali su piattaforma Goole Meet per ogni docente a cui andranno a collegarsi la commissione e gli studenti iscritti a sostenere l’esame. Il link per il Calendario degli esami e il vademecum per docenti e studenti sarà pubblicato sulla home page del sito istituzionale.
La sessione estiva degli esami di profitto si svolgerà da lunedì 6 Luglio a sabato 18 Luglio.
Il Calendario degli esami di profitto è consultabile al seguente indirizzo:
Per lo svolgimento degli esami a distanza è stato approntato un vademecum relativo alle modalità di connessione e verbalizzazione del voto (di seguito in allegato).
SESSIONE ESTIVA ESAMI DI DIPLOMA DI PRIMO E SECONDO LIVELLO
I candidati alla sessione estiva degli esami di Diploma devono inviare entro e non oltre il 6 Luglio 2020 il modulo di richiesta tesi (di seguito allegato) firmato digitalmente dal relatore e la scansione dei bollettini di pagamento delle tasse di diploma all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oltre che al coordinatore della Scuola di riferimento:
Scuola di Pittura : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scuola di Scultura : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scuola di Decorazione : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scuola di Grafica : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scuola di Scenografia : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La sessione estiva degli esami di diploma - tesi Luglio 2020 - si svolgerà da lunedì 20 Luglio a sabato 25 Luglio.
Le condizioni di svolgimento della sessione estiva saranno indicate in una successiva comunicazione, sempre a causa del monitoraggio costante della Pandemia in corso.
- Categoria: Avvisi
- Visite: 4127
In allegato.
- Categoria: Avvisi
- Visite: 835
Art.1 Riunione componente sindacale
E’ prevista per venerdì 22 Maggio 2020 la riunione con tutte le sigle sindacali, il RSPP e il medico competente per discutere i protocolli che si rendono indispensabili per la salvaguardia della salute dei lavoratori e degli studenti.
Art.2 Didattica
Si invitano i docenti delle materie teoriche, laddove fosse possibile, a terminare il programma entro il 3 Giugno in modo da consentire agli studenti di potersi concentrare sulle materie laboratoriali.
Art. 3 Sessione straordinaria di tesi
La sessione straordinaria di tesi, in programma il 29 Maggio e 3/4/5 Giugno, si svolgerà in telepresenza. Qualora lo studente, o un componente della Commissione, dovesse certificare l’impossibilità di partecipare in telepresenza per ragioni tecniche, ci si riserva l’eventualità di attivare delle postazioni nella sede di Bari nel rispetto delle norme di sicurezza.
Ogni seduta si svolgerà su piattaforma informatica. In essa saranno attivati due "ambienti virtuali di aggregazione": un primo ambiente in cui saranno connessi presidente di seduta, membri della commissione e studenti laureandi; un secondo con presidente di seduta e membri della commissione. In seguito, ai docenti e agli studenti interessati saranno date le istruzioni operative per l'accesso alle sedute.
Ogni seduta si svolgerà secondo la seguente sequenza:
• Nel primo “ambiente”: in apertura di seduta sarà effettuato l’appello dei candidati da parte del presidente (Direttore o docente da lui delegato);
si procederà poi ad esaminare la tesi di ogni candidato:
• relazione del docente relatore per 5’;
• esposizione del candidato per 10’;
• eventuali interventi dei docenti membri della commissione e risposte del candidato per 5’.
Terminato il lavoro pubblico per tutti i candidati della seduta, presidente e membri della commissione si riuniranno nel secondo ambiente virtuale, a loro esclusivamente dedicato, e formuleranno la votazione per ogni candidato. Il presidente e la commissione riaccederanno quindi al primo ambiente virtuale e il presidente proclamerà la votazione di diploma per ogni studente.
Art. 4 Calendario delle lezioni
Il Consiglio Accademico, riunito il 13 Maggio (verbale n.5) ha deliberato che il Calendario delle lezioni è prorogato di una settimana rispetto al Calendario delle attività didattiche a.a.2019/2020.
Pertanto, le lezioni termineranno sabato 27 Giugno invece del previsto venerdì 19 giugno.
Dal 29 Giugno fino al 5 Luglio si fermeranno tutte le attività didattiche per consentire agli studenti di prepararsi per gli esami.
Art. 5 Calendario degli esami - sessione estiva Luglio 2020
La sessione estiva degli esami di profitto si svolgerà da lunedì 6 Luglio a sabato 18 Luglio.
Il calendario provvisorio degli esami sarà pubblicato il 6 Giugno.
Sarà obbligatorio prenotarsi attraverso apposita piattaforma che si renderà disponibile sul sito dell’Accademia a partire dal 6 Giugno e fino al 15 Giugno. Chi non si prenota per tempo non potrà sostenere l’esame in quanto l’aspetto organizzativo degli esami a distanza è complesso.
Lo studente potrà indicare un solo appello, e, in prima battuta, primo appello o secondo appello.
Successivamente al numero degli studenti che si prenoteranno sarà possibile definire il Calendario degli esami definitivo che sarà reso pubblico entro il 20 Giugno.
Ad oggi, 20 Maggio, il Direttore comunica che gli esami si terranno a distanza.
Agli innumerevoli studenti che tramite Mail, Whatsapp, Messanger contattano la Direzione ribadisce che è impossibile per chiunque poter dare indicazioni certe e assolute su cosa succederà da qui al 6 Luglio.
Il Direttore, sentito il Presidente a cui spetta l’onere della determinazione della chiusura o apertura dell’Istituto, si riserva altresì di ripristinare la modalità “in presenza” se nei prossimi 50 giorni la situazione generale legata alla pandemia in corso sarà debellata.
Art.6 Linee guida per gli esami a distanza.
Per sostenere gli esami a distanza la Direzione si è attivata per far acquisire ai docenti la firma digitale, indispensabile per la regolarità dell’esame stesso. Essendo tutti gli uffici pubblici in modalità smart working, non è semplice per i professori acquisire la suddetta firma in tempi brevi ma si confida sulla possibilità di essere operativi per il 6 Luglio. La risposta dei colleghi ad oggi è di grande partecipazione e già il 40% dei colleghi è in possesso della firma digitale.
Così come deliberato nel Consiglio Accademico del 13 Maggio (verbale n.5) verrà garantito il doppio appello, con unica variante - rispetto al Regolamento - che in alcuni casi gli appelli di una materia potrebbero essere a distanza di 7 giorni invece che 8 giorni. Si è preferito venire incontro agli studenti in questo modo piuttosto che fare un appello unico, come pure il Regolamento consente.
La Direzione, sentito il Consiglio Accademico, ritiene di dare ampio ascolto ai docenti e agli studenti pertanto le modalità dell’appello a distanza saranno definite dai singoli docenti, all’interno della specifica autonomia didattica.
In linea di massima, per le materie teoriche lo studente verrà interrogato tramite piattaforma Google Meet in presenza di un altro professore e di uno studente, lo stesso che dovrà sostenere l’esame subito dopo. Nel caso ci fosse un solo studente verrà chiamato uno studente della Consulta. Il penultimo studente dovrà aspettare che anche l’ultimo studente sostenga l’esame.
Il voto viene stabilito dai professori che lo comunicheranno allo studente alla fine dell’esame e invieranno, alla fine della sessione d’esame e comunque lo stesso giorno, una mail alla casella d posta istituzionale e riservata dello studente. Lo studente potrà rifiutare il voto entro 24 ore. Se lo studente non rifiuterà o non risponde alla mail, il voto si intende accettato e il verbale con le firme digitali dei docenti verrà protocollato e avrà valore legale.
Per le materie teorico/pratiche le revisioni che verranno fissate dai professori fungeranno da pre-appelli, pertanto lo studente che avrà già superato le revisioni potrà caricare il materiale dell’esame attraverso apposito link in modo da permettere alla commissione di visionarlo.
Accogliendo la richiesta degli studenti del corso di Pittura del prof. Colapietro, il Direttore comunica che vista la situazione oggettiva creatasi con la Pandemia in corso, gli studenti del corso potranno presentare all’esame due delle tre opere previste perché molti studenti sono impossibilitati a lavorare da casa.
Art. 7 Calendario della sessione estiva degli esami di diploma - tesi Luglio 2020
La sessione estiva degli esami di diploma - tesi Luglio 2020 - si svolgerà da lunedì 20 Luglio a sabato 25 Luglio. Le condizioni di svolgimento della sessione estiva saranno indicate in una successiva comunicazione, sempre a causa del monitoraggio costante della Pandemia in corso.
Art. 8 Piani di Studio
Lo studente per poter conseguire il Diploma Accademico di Primo Livello deve conseguire 180 CFA complessivi, come espresso dal D.M. 30 settembre 2009, n. 123 (Tabella A – clicca qui per scaricare), di cui obbligatoriamente 36-48 CFA tra le discipline di base e 60-72 CFA tra le discipline caratterizzanti il proprio Piano di Studi: per un totale di almeno 108 CFA (ad. Esempio 36 CFA di base + 72 CFA caratterizzanti, oppure 48 CFA di base e 60 CFA caratterizzanti).
Lo studente per poter conseguire il Diploma Accademico di Secondo Livello deve conseguire 120 CFA complessivi nel Biennio, come espresso nel D.M. n.14 del 09.01.2018 (clicca qui per scaricare il D.M.), di cui obbligatoriamente 12-18 CFA tra le discipline di base e 54-60 CFA tra le discipline caratterizzanti il proprio Piano di Studi: per un totale di almeno 72 CFA (ad. Esempio 12 CFA di base + 60 CFA caratterizzanti, oppure 18 CFA di base e 54 CFA caratterizzanti).
Art. 6 Note finali
Fino ad altra comunicazione, le attività didattiche di settembre seguono il Calendario delle attività didattiche a.a.2019/2020 pubblicato sul sito istituzionale.
I docenti saranno in ferie da lunedì 27 luglio fino a lunedì 7 Settembre per 30 gg continuativi.
I docenti potranno usufruire degli altri giorni di ferie spettanti a Settembre, fermo restando il non accavallamento con i giorni previsti per gli esami o tesi.
- Categoria: Avvisi
- Visite: 4083
In allegato
- Categoria: Bandi e concorsi
- Visite: 1069
In allegato
- Categoria: Bandi e concorsi
- Visite: 1146
Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa di Luciana Zingarelli, studiosa e storica dell’arte barese, che ci ha lasciato a 70 anni dopo una lunga malattia. La Zingarelli è stata una figura importante per l’Accademia di Belle Arti di Bari. Docente di Storia dell’Arte dal 1976 (prima come assistente del prof. Pietro Marino, poi come titolare di cattedra fino alla pensione), ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni di studenti. Severa e rigorosa nell’insegnamento, in tanti ricordano come fondamentale lascito formativo la sua capacità di trasmettere un metodo scientifico di studio basato sull’accertamento preciso delle fonti e un’accurata ricerca bibliografica. Con una specifica attenzione per la storia sociale dell’arte, l’urbanistica, la fotografia e l’illustrazione.
Intensa è stata anche la presenza di Luciana Zingarelli nella storia culturale cittadina. Consulente per casa editrice Laterza, ha contribuito allo studio della storia artistica moderna del territorio. Si ricordano a riguardo la collaborazione alla mostra “Anni Trenta in Puglia”, tenutasi in Pinacoteca provinciale a Bari nel 1977. La ricostruzione di vicende del Teatro Petruzzelli e del Teatro Piccinni (con Vito A. Melchiorre nel 1980). Il saggio “Arte e Istituzioni a Bari fra Ottocento e Novecento” per la Storia di Bari, pubblicato da Laterza nel 1997. E, tra i suoi interventi legati alla cultura visiva del ‘900, il convegno sulla “committenza difficile” per Expoarte a Bari nel 1980, curato con Enrico Crispolti e Vittorio Fagone.
- Categoria: Avvisi
- Visite: 1701
- Categoria: Avvisi
- Visite: 707
Bando in allegato
- Categoria: Bandi e concorsi
- Visite: 1100
Clicca qui per vedere la lista
I docenti esterni individuati per l'a.a.2019/2020 devono attenersi alle indicazioni per la Didattica a distanza. Si comunica che per ognuno è stato attivato l'account istituzionale. Si prega di contattare via email il prof. Rollo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per problemi di accesso. Una volta eseguito l'accesso con l'account istituzionale comunicare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i codici delle proprie classroom.
- Categoria: Bandi e concorsi
- Visite: 1292
Pagina 131 di 179