News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

Come in allegato

Attachments:
Download this file (notaMIUR_876_19-01-2018.pdf)notaMIUR_876_19-01-2018.pdf[ ]2953 kB

Leggi allegato o clicca qui

 

Attachments:
Download this file (prot 79 concorso cern.pdf)prot 79 concorso cern.pdf[ ]788 kB

Scadenza 23 febbraio 2018

Scarica qui i Moduli


Con la presente si informa che sono disponibili le Disposizioni nazionali 2018 per l'istruzione superiore

e la Nota relativa ai fondi comunitari destinati agli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate.


In considerazione dell'incremento del finanziamento europeo previsto dalla Call 2018 per il programma Erasmus+ la Commissione europea ha invitato le Agenzie nazionali a prevedere un innalzamento delle borse di mobilità degli studenti. Pertanto, l'Agenzia nazionale INDIRE prevede un'armonizzazione delle borse di mobilità per studio e per traineeship così come delineato nelle Disposizioni nazionali di cui sopra:

BORSA PER STUDIO
Mobilità verso Paesi del GRUPPO 1: € 300/mese
Mobilità verso Paesi del GRUPPO 2: € 250/mese
Mobilità verso Paesi del GRUPPO 3: € 250/mese

BORSA PER TIROCINIO (TRAINEESHIP)
Mobilità verso Paesi del GRUPPO 1: € 300/mese+€ 100/mese = € 400/mese
Mobilità verso Paesi del GRUPPO 2: € 250/mese+€ 100/mese = € 350/mese
Mobilità verso Paesi del GRUPPO 3: € 250/mese+€ 100/mese = € 350/mese

L'Agenzia Nazionale, inoltre, conferma anche per il 2018 il contributo aggiuntivo pari a €200 mensili a favore di studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate, secondo la Nota 2018 di cui sopra.

 

Cos'è un libro per bambini o per ragazzi? Come si racconta per immagini? Come si illustra un libro? Chi sono i maggiori illustratori di libri per l’infanzia nel panorama nazionale ed internazionale? Quanti generi di libri per bambini ci sono? Che differenza esiste tra illustrare per bambini di fascia prescolare o per adolescenti? Che relazione esiste fra parola e immagine e quanto conta la grafica in un libro per bambini e ragazzi? Che rapporto s'instaura fra autore e illustratore? Cosa sono i diritti d’autore? Come ci si propone ad un editore? 

Il Workshop è mirato a favorire un approccio metodologico che consenta a quanti sono interessati di sapersi orientare, auto-aggiornare e auto-formare nel settore e a saper scegliere le metodologie più appropriate per poter ideare e narrare per immagini nella progettazione di libri illustrati per l’infanzia con tecniche e materiali diversi. 

 

PROGRAMMA

Introduzione all'argomento, sarà un approccio mirato al mondo dell’illustrazione italiana e internazionale attraverso  la conoscenza di autori, illustratori e editori, in ambito nazionale ed internazionale. La metodologia di lavoro diretta e partecipata sarà costantemente supportata  dal diretto approccio ai libri come oggetti e, poi, come contenitori di contenuti; sarà affiancata dall’osservazione dall’analisi attenta di come guardano e leggono i bambini e di come la loro serietà e attenzione impongano, a chi scrive e illustra per loro, un lavoro dove precisione e rigore sono fondamentali.

Saranno esaminati dapprima alcuni esempi significativi per approfondire la relazione esistente fra testo, immagini e grafica; si analizzeranno libri appartenenti a generi diversi, quali fiabe, racconti, filastrocche, ecc. e destinati a varie fasce d’età (libro prescolare, libro pop-up, tascabili, ecc.) , al fine di apprendere come ragionare sulle scelte: quella del tema intorno a cui costruire il libro e quella delle tecniche e dell’impaginazione grafica in relazione al testo.

Le  esercitazioni proposte saranno mirate alla realizzazione di racconti per immagini, attraverso il lavoro sull’ideazione di brevi testi e/o storie e la creazione di personaggi e luoghi, spaziando dalla rielaborazione di testi propri o già scritti.

Obiettivo finale è la realizzazione di menabò scritto e illustrato in forma individuale.

 

TEORIA e PROGETTAZIONE

Pillole di teoria

Cenni sulla storia della Letteratura per l'Infanzia e dell’illustrazione - Autori, illustratori ed editoria in campo nazionale ed internazionale - Opportunità di autoformazione/informazione: fiere nazionali ed internazionali, mostre, eventi, corsi, festival e scuole – L’editoria per l’infanzia nel mondo adulto.

Illustrare è narrare

Illustrare è raccontare o raccontarsi? - Il libro illustrato - Il rapporto tra testo ed illustrazione – Ad inventar storie o ad illustrarne di già scritte - Far nascere un’idea (la ricerca iconografica, lo sviluppo di  uno stile personale) - Tecniche dell'Illustrazione: dall’idea al progetto - Dal progetto al libro: lo storyboard (suddivisione del testo, gabbia grafica, font) - Scegliere tra carta e digitale - Le parti di un libro - Scrittura e forma di un testo – Composizione, impaginazione  ed editabilità.

Osservazione e ricerca: entrare nella progettazione

Illustrare per differenti fasce d’età: bambini e ragazzi da 0 ai 14 anni - Osservare i bambini:  i loro gusti e i criteri di scelta - I vari generi letterari - Fiction e non fiction - Cenni su libri gioco e libri pop-up - Sviluppare l’idea con gli attrezzi del mestiere: ricerca, studio e caratterizzazione di personaggi, oggetti e luoghi.

La figura professionale dell'Illustratore

L'autopromozione - La preparazione di un Portfolio - Il rapporto tra autore e illustratore - Come funziona una Casa Editrice  - Come presentarsi all'editore - Il rapporto con gli art director e gli editori - La vendita dei libri - I contratti - Le royalty – Intorno all’illustratore.

Assegnazione di un progetto libro.

Rapporto tra testo ed immagine - Struttura della storia - Descrizione narrativa - Caratterizzazione di personaggi e luoghi - Dinamica della pagina: tipografia, caratteri, font, testo copertine , scrittura manuale – La copertina - Storyboard personale: schizzo, prova colori e illustrazioni finali – Creare un menabò completo e una sovraccoperta artigianalmente.

 

GLI STUDENTI INTERESSATI POSSONO ISCRIVERSI E METTERSI IN CONTATTO CON LA PROF.SSA PAOLA PISTONE SCRIVENDO A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CORSO SARA’ PRESENTATO IL GIORNO 17 GENNAIO ALLE ORE 15 PRESSO L’AULA DI DECORAZIONE; LE ALTRE DATE SARANNO COMUNICATE IN QUELLA SEDE.

 

1CFA

scadenza: 23.03.18

Concorso per l'ideazione e la realizzazione di giardini temporanei

scadenza:20.02.18

Bando concorso internazionale "Primo Premio Auguri d'autore Grafica Italiana"

scadenza: 10.3.17

Concorso per la realizzazione di un'opera pubblica permanente per la Città di Omegna


allegato al link: http://www.carsomegna.com/

scadenza:31.1.18

Bando di selezione di un artista al quale verr‡ affidato il compito di realizzare una sua opera sulla parte esterna del razzo Soyuz che trasporter‡ CHEOPS, il primo satellite completamente dedicato alla caratterizzazione dei pianeti extrasolari pronto per il lancio entro la fine del 2018.

Per gli allegati clicca qui (solo in lingua inglese)

Come in allegato

Attachments:
Download this file (prot 11 Verbale 2018 ERASMUS.pdf)prot 11 Verbale 2018 ERASMUS.pdf[ ]54 kB

Come in allegato

Attachments:
Download this file (prot 11 Verbale 2018 ERASMUS.pdf)prot 11 Verbale 2018 ERASMUS.pdf[ ]54 kB

VENERDì 24 NOVEMBRE 2017 ore 9.30 presso la sede Accademica di Bari

VENERDì 1 DICEMBRE 2017 ore 9.30 presso la sede Accademica di Bari

 

Le lezioni del corso di Design, invece, cominceranno nel secondo semestre.

Inglese - prof.ssa Guario - primo incontro - giovedì 11 gennaio 2018 - ore 11 - sede di Bari

 
Ha scritto il graphic novel, uscito per Bao Publishing che s’intitola Biliardino e racconta la storia di Alejandro Finisterre, l’uomo cui si deve la versione moderna di quello che forse è il gioco più diffuso al mondo: il biliardino.
 
Lunedì 18 dicembre sarà da noi per spiegare tecniche e trucchi della sua matita.
 
 
Attachments:
Download this file (disegnospataro.pdf)disegnospataro.pdf[ ]2963 kB

Venerdì 15 Dicembre alle ore 18 presso il Castello Carlo V di Monopoli inaugurazione: 4 Tracce di Storie Nostre - mostra di incisioni


A cura della 1a Cattedra di Grafica d'arte dei proff. Vito Cotugno e Angelo Pagliarulo, patrocinato dal Comune di Monopoli e dall'Accademia di Belle Arti di Bari, il progetto consiste nella realizzazione di 4 cartelle d'arte sui luoghi di interesse culturale della città di Monopoli: Biblioteca P. Rendella, Cinema Teatro Radar, Cripta dello Spirito Santo, Palazzo Martinelli. Per ogni luogo sono state realizzate 3 incisioni a colori da 3 tra cultori e allievi del corso, ogni cartella è a tiratura numerata in 30 copie più 3 prove d'artista.

20 Dicembre 2017, ore 9

L’Accademia di Belle Arti di Bari, nella propria sede distaccata dell’ex convento di Santa Chiara a Mola di Bari, promuove, per mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre p.v., la 2a edizione de “La pittura ovunque”. Insieme alla mostra Qualcosa che ci riguarda, a cura di Maria Angelastri, dà avvio al primo di una serie di incontri in cui discutere sulle ragioni del ‘fare pittura’, ancora oggi.

A tal proposito sono stati invitati a parlarne Francesco Poli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, e l’artista Omar Galliani.

Il progetto - che vede coinvolti gli allievi della “Scuola di Pittura” - proverà a mettere a tema la pittura non come semplice esercizio formale, bensì come esperienza di educazione dello sguardo su se stessi e sul mondo. La sequenza di opere, che si svolge secondo il dettato architettonico dell’edificio, nel suo sviluppo di stanze, corridoi, pareti e scale, stabilisce una correlazione tra contenitore e contenuto, tra spazio visibile e spazio mentale, tra realtà e finzione. Vuole documentare cosa è accaduto nel farsi di ogni opera, che tipo di relazione ogni autore intrattiene col suo lavoro e col lavoro dell’altro,  lasciando aperta  la possibilità di ritrovare qualcosa che ci riguarda.   


PROGRAMMA

Mercoledì, 13 dicembre 2017


Qualche considerazione sullo stato delle Accademie e sull’attualità della pittura

Francesco Poli - docente Accademia Belle Arti di Brera, Milano

ore 10.00,  ex Convento di Santa Chiara 

 

Edicola contemporanea

Opening

ore 17.00, chiesa di San Giacomo

 

Qualcosa che ci riguarda

Opening

ore 18.00, Young Artist Gallery, ex Convento di Santa Chiara

 

Giovedì, 14 dicembre 2017


​La resistenza del disegno

ore 10.00

Omar Galliani, artista

 

Attachments:
Download this file (POSTER_PITTURA_OVUNQUE_II.jpg)POSTER_PITTURA_OVUNQUE_II.jpg[ ]1626 kB